Cepagatti. Sabato 19 settembre a Cepagatti, nella sala covegni del Centro Agroalimentare “La Valle della Pescara”, si svolgerà il convegno organizzato dall’Urca (Unione Regionale Cacciatori dell’Appennino) in collaborazione con Coldiretti Abruzzo, Confederazione Italiana Agricoltori d’Abruzzo, Confagricoltura Abruzzo, Copagri.
‘La gestione del cervo e del capriolo in Abruzzo: errori da evitare, regole da condividere’, è il nome della giornata di studi che prevederà vari appuntamenti.
‘La recente espansione del capriolo e del cervo in diversi settori dell’Appennino è considerato un fenomeno molto positivo che necessita però di essere monitorato e di trovare i diversi Enti gestori preparati ad affrontare anche le problematiche connesse sul piano culturale, normativo, biologico e tecnico – si legge in una nota –
La mancanza di una rigorosa regolamentazione per la gestione faunistica-venatoria del cervo e capriolo nella regione Abruzzo non ha permesso, fino ad oggi, alle pubbliche amministrazioni di gestire in modo corretto le problematiche connesse a questi ungulati.
Il convegno, attraverso il confronto con le realtà italiane all’avanguardia nel campo della
gestione di questi ungulati, ha lo scopo d’informare e di sensibilizzare l’opinione pubblica, i portatori di interessi e le istituzioni, sulle problematiche legate a una corretta gestione delle specie con particolare riferimento alla prevenzione dei danni’.
Il programma della giornata di studi è il seguente:
h. 9.00 Saluti delle Autorità
Luciano D’Alfonso, Presidente della Regione Abruzzo
Dino Pepe, Assessore Regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca
Saluti dei Presidenti delle Province Abruzzesi
h. 9:45 Presentazione convegno
Marcello Ortensi, Presidente URCA Abruzzo
h. 10.00 Esperienze
Presiedono Franco Recchia: Funzionario Provincia di Pescara; Calvisi Giuseppe:
URCA Abruzzo
Relazioni
h. 12:45 Domande dal pubblico
h. 13.30 Colazione di lavoro con prodotti tipici offerti dalle Organizzazioni
professionali degli agricoltori abruzzesi
h. 15.00 Tavola rotonda: “Scienza e partecipazione per costruire regole
condivise”
Partecipano:
Dino Pepe: Assessore Regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca
Marcello Ortensi: Presidente URCA Abruzzo
Antonino Morabito: Legambiente onlus Responsabile Nazionale fauna
Domenico Pasetti: Presidente Coldiretti Abruzzo
Mauro Di Zio: Presidente Confederazione Italiana Agricoltori d’Abruzzo
Concezio Gasbarro: Presidente Confagricoltura Abruzzo