Pescara%2C+si+ristruttura+Ex+Inps+per+far+posto+ai+front+office
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/15256-pescara-si-ristruttura-ex-inps-per-far-posto-ai-front-office.html/amp/

Pescara, si ristruttura Ex Inps per far posto ai front office

Pescara. Da questa mattina Comune in stato di agitazione per la partenza ufficiale del cantiere che adeguerà nel giro dei prossimi mesi gli ex locali dell’anagrafe, al pianterreno dell’ex palazzina Inps, situati tra via Calabria e corso Vittorio Emanuele, a front office rivolti al pubblico.

Primo step concretizzato in mesi due entro i quali saranno allestiti i primi sportelli, mentre è per settembre che sarà pronta l’intera struttura, consentendo di concentrare in un’unica area del Comune il ricevimento del pubblico ed evitando agli utenti il disagio di dover vagare tra i corridoi-labirinto dei palazzi a caccia di un documento o una pratica. È stato l’assessore all’Urp Stefano Cardelli ad ufficializzare la notizia del progetto che coinvolgerà il palazzo cittadino.
Per  un certificato, un documento o una pratica non si dovrà più andare a caccia dell’ufficio giusto tra i vari piani – ha ricordato l’assessore Cardelli –. Compito della pubblica amministrazione è quello di agevolare la vita dei nostri utenti, di snellire i tempi e i modi della burocrazia, consentendo loro di potersi rivolgere a un’unica struttura per risolvere qualunque tipo di istanza, riducendo i tempi d’attesa, le lunghe file dietro ciascun sportello e potenziando il disbrigo delle pratiche per via telematica”.
In quello spazio risorgeranno , tra gli altri, i front office del nuovo Ufficio relazioni con il Pubblico, del Suap, del Sue, del Catasto, i Servizi al Cittadino, il servizio delle carte d’identità elettroniche e probabilmente anche il Centro delle Politiche dell’Accoglienza con lo sportello Immigrazione aperto al pubblico, oltre agli sportelli dell’Aipa, la società che oggi gestisce il servizio di riscossione dei Tributi comunali, e, infine, gli sportelli per la gestione del servizio di occupazione del suolo pubblico. A breve per i cittadini un servizio a misura di utente, che dovrebbe solo agevolare la celerità della burocrazia.

Monica Coletti