Pescara. “Tra qualche giorno individuerò il nome del nuovo direttore dell’ex Aurum, responsabile della sovrintendenza funzionale dell’intera struttura, figura che sostituirà il dottor Cappelli, che ha lasciato l’incarico lo scorso 31 marzo per scadenza dei termini contrattuali. Pur potendo procedere con un affidamento diretto sulla base dell’articolo 90 del Tuel, dunque senza la necessità di attivare procedure concorsuali, l’amministrazione ha deciso comunque di emanare un avviso pubblico per intercettare le migliori professionalità presenti sul mercato, capaci di rivitalizzare e assumere la gestione della struttura. Oggi sono scaduti i termini per la presentazione delle candidature e, stilato l’elenco degli idonei e dei non idonei, tra qualche giorno procederemo con la nomina intuitu personae”. Lo ha ufficializzato il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia in merito al bando emanato lo scorso 31 marzo.
“Nelle scorse settimane” ha spiegato il sindaco Albore Mascia “l’amministrazione comunale ha avuto la necessità di procedere con l’individuazione di un nuovo direttore per l’ex Aurum, una unità lavorativa che verrà inserita presso l’Ufficio Gabinetto del sindaco per lo svolgimento dell’attività di ‘Sovrintendenza funzionale relativa alla struttura’, incarico della durata di un anno, rinnovabile”.
Trattandosi di un compito ben specifico, il primo cittadino ha ritenuto opportuno effettuare una verifica sulle possibilità professionali presenti all’esterno, permettendo a coloro che si ritenessero in possesso dei requisiti necessari di presentare la propria candidatura, in modo trasparente, garantendo il rispetto del principio delle pari opportunità. L’avviso pubblico è stato, dunque, affisso all’albo pretorio e sul sito internet del Comune. Sarebbero stati tanti gli utenti interessati che, negli ultimi giorni, hanno richiesto il modulo per partecipare. A loro era richiesto, come requisito indispensabile, il diploma di laurea di primo livello in materie giuridiche, economiche, umanistiche, in discipline delle arti, della musica, dello spettacolo o in architettura, allegando anche il proprio curriculum vitae ed ogni altra documentazione ritenuta utile ai fini della valutazione.
Oggi sono scaduti i termini per la presentazione delle domande, che ora saranno valutate dal Dirigente del Settore Gabinetto del sindaco, che provvederà a predisporre l’elenco degli aspiranti idonei e dei non idonei. Subito dopo, con un successivo provvedimento, sceglierà tra i candidati risultati idonei la figura cui conferire l’incarico con contratto a tempo determinato, in forma fiduciaria. Il trattamento giuridico ed economico sarà quello previsto dal vigente contratto nazionale per il personale di categoria D.