Nell’ambito di questa iniziativa venti docenti delle scuole superiori della provincia raggiungeranno Marburg, in Germania, dall’11 al 17 aprile per partecipare ad un percorso formativo, teorico e pratico, in un Centro europeo di eccellenza di Outdoor Education denominato BSJ.
Grazie alle lezioni tenute da esperti del posto, i docenti acquisiranno competenze e abilità per innovare le tecniche educative applicate a scuola.
Attraverso queste metodologie gli insegnanti puntano a sviluppare nei giovani la motivazione ad apprendere, a stimolare il riconoscimento da parte degli studenti delle proprie abilità, ad incrementare la fiducia in se stessi, a stimolare la capacità di relazionarsi con i bisogni degli altri.
Percorsi di questo genere sono particolarmente utili anche per favorire lo spirito di gruppo nelle classi dove sono presenti diversi stranieri.
Le prime esperienze effettuate nell’ambito di questo progetto si sono rivelate particolarmente utili nelle scuole che hanno aderito e hanno già messo in pratica i primi insegnamenti.
“Sicuramente” ha detto Testa “il viaggio dei prossimi giorni consentirà ai docenti di vivere un’esperienza formativa che poi produrrà i propri frutti tra i nostri ragazzi. Un aggiornamento indispensabile, quindi, per rendere le scuole della provincia adeguate ai cambiamenti della società e del mercato del lavoro”.
I docenti che partiranno per Marburg provengono dall’Itc Alessandrini di Pescara, Itcgt Acerbo di Pescara, Ipsaa Cuppari di Cepagatti, Isis Di Savoia di Popoli, istituto d’arta Mario dei Fiori di Penne, istituto professionale Michetti di Pescara, Itas Cuppari di Alanno, istituto magistrale Marconi di Pescara, liceo artistico Misticoni di Pescara, istituto omnicomprensivo di Città Sant’Angelo.