Pescara. Nonostante l’inchiesta della Procura, che vede indagati l’assessore all’Ambiente Mazzocca e il consigliere regionale Lorenzo Sospiri, l’amministrazione Alessandrini proroga l’affidamento del servizio di riscossione dei tributi del Comune alla Soget.
“Abbiamo scelto l’istituto della proroga”, precisa però il sindaco di Pescara, “per non interrompere un servizio che ad oggi è gestito da Soget e in attesa di un altro soggetto gestore, che verrà scelto a fronte di un procedimento di pubblica evidenza, in trasparenza come vengono fatti tutti gli atti di questa Amministrazione”.
“Entro la fine del mese di luglio”, annuncia il primo cittadino, “porteremo in Consiglio Comunale per l’approvazione la delibera che ci consentirà di ricorrere all’affidamento della gestione tributi a una società esterna, fino a che tale soggetto non sarà identificato la Soget continuerà ad occuparsi del servizio in regime di proroga. Questo perché un tale passaggio non si può improvvisare dalla sera alla mattina. Siamo in carica da un anno e attivamente al lavoro con gli Uffici sulla stesura del bando dal febbraio scorso, si tratta di un passo che va gestito con la massima oculatezza. Quanto alla proroga, tale possibilità è stata data non solo al Comune di Pescara, ma per legge a tutti i Comuni d’Italia, proprio a causa della complessità della materia e per consentire agli Enti di organizzarsi”.
“La proroga è stata una scelta dovuta, questo fino all’indizione di una nuova gara”, conclude Marco Alessandrini, “Entro il 31 la delibera arriverà al Consiglio Comunale per l’approvazione, il bando sarà pronto presumibilmente entro il mese di agosto, per andare in pubblicazione entro il mese di settembre e produrre i suoi effetti nei tempi stabiliti dalla procedura”.