Spoltore. Attivo da domani, mercoledì 1 luglio, il calendario unico per la raccolta dei rifiuti porta a porta, operativa su tutto il territorio comunale a partire dallo scorso aprile. Il calendario, già distribuito ai cittadini, contiene giorno ed ora stabiliti per il conferimento dei rifiuti e comporta un aumento della frequenza dei ritiri per le zone scarsamente abitate.
“Spoltore oggi è ormai riconosciuta come un modello per tutta l’area metropolitana, ma non solo. A dirlo sono i numeri: abbiamo una percentuale media annua di raccolta differenziata pari al 70%, confermata anche nell’anno in corso che ha visto il suo picco ad aprile arrivando al 73%” ha affermato il sindaco, Luciano Di Lorito.
“In soli due anni, dall’estensione del sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta a tutto il territorio, abbiamo, inoltre, da un lato abbattuto la media mensile del rifiuto indifferenziato conferito, che passa da circa 348 tonnellate mensili a 166 tonnellate mensili e, dall’altro, aumentato la quota del rifiuto differenziato che passa da 236 tonnellate mensili ad oltre 350 tonnellate mensili”.
“Adesso siamo pronti ad omologare il calendario di ritiro anche per quelle zone scarsamente abitate. Non ci saranno più differenze. Anticipo che anche per questo anno la Tari rimarrà invariata, senza aumenti”, ha affermato Di Lorito.
Della raccolta dei rifiuti a Spoltore si occupa sin dal 2012 la Ecologica srl. “Con questo nuovo calendario unico avremo una maggiore intercettazione dei rifiuti recuperabili e un miglioramento della qualità dei rifiuti conferiti negli impianti. Inoltre viene reso facoltativo a tutti la possibilità del compostaggio domestico, nel rispetto di determinate regole, anche per le aree scarsamente abitate dove finora era obbligatorio”.
Coloro i quali non hanno ancora ricevuto il calendario, possono recarsi presso gli ecosportelli, che avranno aperture straordinarie fino a venerdì 3 luglio, dalle ore 09.00 alle ore 11.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00.