Obiettivo dell’incontro è stato quello di coinvolgere la grande distribuzione nel destinare spazi ai prodotti locali, ma anche creare un consorzio unico dell’olio Dop, sensibilizzare i ristoratori a servire a tavola il prodotto del nostro territorio, realizzare una campagna pubblicitaria dell’olio locale a livello nazionale, invitare gli asili, le mense, le Asl ad utilizzare la Dop aprutino pescarese.
All’iniziativa hanno partecipato numerose aziende agricole locali, l’assessore provinciale all’Agricoltura Angelo D’Ottavio, il consigliere Gabriele Santucci e il presidente della Camera di commercio Daniele Becci.
“Pur non avendo una specifica competenza in merito all’agricoltura” ha detto Testa “la Provincia ha la delega al marketing territoriale importante per far conoscere al meglio le nostre risorse. È per questo che subito dopo Pasqua vorrei dare il via ad una strategia coordinata con le aziende vitivinicole e olivicole del pescarese, perché la promozione di un’area deve passare attraverso la valorizzazione dei prodotti tipici e la Provincia intende mettersi a disposizione degli imprenditori e fare da cabina di regia per il rilancio del settore”.
Grande soddisfazione è stata espressa da Luigi Di Giandomenico, presidente della cooperativa Campo di Pianella. “Auspichiamo il coinvolgimento della grande distribuzione” ha detto “affinché al momento del rilascio delle autorizzazioni a costruire ci sia un accordo che obblighi i centri commerciali a dare spazio ai prodotti locali”.
Alcuni produttori hanno chiesto di creare un consorzio unico invece di differenziare l’olio Dop in Pretuziano (Teramo), Colline teatine e Aprutino pescarese.
Dall’azienda agricola Forcella è arrivata, invece, la proposta di realizzare una campagna pubblicitaria a livello nazionale per far conoscere l’olio nostrano e l’intero territorio.
“Avvieremo dei percorsi di tipo educativo nelle scuole” ha concluso D’Ottavio “e sensibilizzeremo le Asl per un’alimentazione sana, importante per le giovani generazioni e non solo”.
Nelle prossime settimane Testa incontrerà una delegazione di produttori di olio e di vino del pescarese per concretizzare le proposte e valutarne la realizzazione insieme alla Regione.
Marina Serra