Penne, cittadinanza onoraria a Vincenzo Cappelletti

pennePenne. Sabato 20 marzo 2010, alle ore 10.30, presso l’aula consiliare del municipio si procederà alla cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Vincenzo Cappelletti.

“Il Consiglio comunale di Penne” spiega a riguardo il presidente Matteo Tresca “ha conferito al professor Cappelletti la cittadinanza onoraria per l’impegno profuso nella nostra città in qualità di presidente del Premio di Narrativa “Città di Penne” e per il profondo contributo allo studio della scienza moderna e contemporanea ed all’orizzonte problematico della filosofia”.

Pennese d’origine, pur essendo nato e vissuto a Roma, Vincenzo Cappelletti è, infatti, presidente del Premio Penne dal 1996. Docente di storia della scienza all’università di Roma, ha ricevuto per due volte la medaglia d’oro per meriti verso la cultura: nel 1970 per il contributo alla rinascita degli studi di storia della scienza e nel 1992 per gli sviluppi dell’Enciclopedia Italiana.

Autore di numerosi saggi e testi accademici, Cappelletti anhe è presidente della Società Italiana di Storia della Scienza ed ha ricoperto per molti anni l’incarico di direttore generale e vice presidente direttore scientifico dell’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani.

 

Gestione cookie