Presenti alla conferenza stampa il presidente Formedil Pescara, Antonio D’Intino, la direttrice Inail Pescara, Marisa D’Amario e il coordinatore Cpt (Comitato Paritetico Territoriale) Abruzzo, Paolo Corinna.
Le parole di elogio di D’Intino hanno fatto da apripista, sintetizzando ampiamente l’impegno che il Formedil adopera in ambito sicurezza. “La prevenzione nei cantieri edili è un lavoro che svolgiamo in reale collaborazione con l’Inail” ha sottolineato, infatti, a riguardo, “che ci permette di utilizzare camper tecnicamente organizzati a supporto della nostra attività di formazione e di raggiungere, così, direttamente i luoghi di lavoro”.
Nell’ultimo anno sarebbero stati effettuati 565 sopralluoghi nei cantieri edili della provincia di Pescara, circa il 50% in più rispetto allo scorso, dati che si caratterizzano per essere sopra la media, considerando che in metropoli come Roma gli interventi oscillano tra i 1.200-1.300. Grazie alla prevenzione in cantiere, la percentuale di infortuni rispetto alle ore lavorative starebbe pian piano scemando. Sarebbe stata, infatti, rilevata una diminuzione pari al 6%.
Marisa D’Amario si è dichiarata soddisfatta del partenariato instaurato con Formedil ed ha ribadito che l’Inail oggi non si limita più solo ad assicurare, ma svolge una vera e propria attività di ancoraggio sul territorio per garantire la reale sicurezza dei lavoratori. “La cultura della prevenzione deve essere presente dalla scuola al mondo del lavoro e noi ci stiamo impegnando per far sì che ciò avvenga” ha concluso la D’Amario.
Anche Corinna ha elogiato l’attività pescarese, tenendo comunque a sottolineare che, nonostante i risultati incoraggianti, la strada da percorrere è ancora lunga, poiché i cantieri contattati per il momento non sono che il 50% del totale.