Pescara. Presentata questa mattina la nuova cartina tascabile di Pescara, che avrà una tiratura di 25 mila copie, sarà diffusa gratuitamente ed è a costo zero per il Comune, perché finanziata dagli inserzionisti pubblicitari; la realizzazione grafica è stata curata da Claudia Cavallucci e da Antonio Bini, esperto di turismo.
“Le cartine sono letteralmente andate a ruba durante Ironman nei punti dove erano state collocate” ha affermato l’assessore, Paola Marchegiani. “Sono molto contenta di presentarla, perché mette in rilievo musei e biblioteche e mette in risalto tutti i luoghi della cultura con piccole fotografie”.
“Nel frontespizio è riportata la nave di Cascella con lo sfondo del mare. Ho suggerito la citazione di Bill De Blasio, Let me take a stroll on this beautiful seaside promenade (Lasciatemi fare due passi su questo bellissimo lungomare), frase proferita davanti alla Nave di Cascella dal sindaco di New York nel luglio 2014” ha affermato Bini. “La citazione intende richiamare scenari internazionali in cui Pescara è inserita ed è comunque legata alla riviera pescarese, vero centro attrattivo estivo della città. La cartina ha d’altra parte una sua intensissima distribuzione e utilizzazione proprio d’estate. Si tratta di uno strumento che orienta il cittadino residente quanto il turista al patrimonio culturale e di servizi della città”.
“Ho iniziato nel 2007 con la prima versione che era un allegato di un opuscolo indirizzato più al cittadino che al turista. In seguito ho chiesto consiglio agli inserzionisti, studiando vari formati e siamo arrivati all’ultima edizione con una piega a fisarmonica in tre ante con formato tascabile 10,5 per 14,5 cm” ha aggiunto Cavallucci. “La diffusione è gratuita ed è effettuata su tutti gli stabilimenti balneari e alberghi di Pescara, Francavilla al Mare e Montesilvano, presso la stazione ferroviaria di Pescara, il Porto turistico e l’aeroporto”.