Pescara. Presentata questa mattina, presso la Sala Giunta, la giornata su ‘Prevenzione degli incidenti e alimentazione nell’attività subacquea’, promossa da Dan Europe, che si svolgerà sabato 20 giugno presso l’Aurum.
Alla conferenza stampa parteciperanno l’assessore ai Grandi eventi, Giacomo Cuzzi; il comandante Enrico Moretti, a capo della Direzione marittima Pescara; Alessandro Marroni, presidente Dan Europe; Nuccia De Angelis vice-presidente Dan Europe; Cristian Pellegrini, responsabile della comunicazione Dan Europe; lo chef Davide Pezzuto.
“Si parlerà di sicurezza dell’attività subacquea, che va tutelata in modo più incisivo, dal momento che sono troppi gli incidenti per danni da elica o per l’attività in sé” ha affermato il comandante Moretti.
“L’evento del 20 giugno è il coronamento di una campagna iniziata anni fa, con la distribuzione di volantini adesivi che hanno tappezzato i porti del Mediterraneo in sette diverse lingue, al fine di creare consapevolezza attraverso l’educazione e la conoscenza. Il buon senso non costa nulla e il rispetto della posizione della garanzia è un dovere di tutti, non solo imposto dalla legge ma anche dal senso comune” ha affermato Marroni.
“Vorrei soffermarmi sul problema degli incidenti da elica perché è un problema che ci sta a cuore da tanto tempo” ha aggiunto Nuccia De Angelis, vicepresidente Dan Europe. “Ci siamo impegnati infatti a fare cultura ed informazione con i diportisti, dal momento che molti guidatori di natanti non riconoscono il segnale che sta ad indicare che sotto l’acqua c’è un subacqueo in immersione. Il problema è emerso con forza nel periodo estivo e quindi abbiamo fatto ricorso al nostro fondo per creare dei banner di 4 m per 1,50 posizionati alle imboccature dei porti: solo in Abruzzo abbiamo previsto 15 cartelloni ed il primo sarà il porto di Pescara, seguito poi dai porti di Ortona, Vasto, San Salvo, Giulianova, Termoli e Numana. Ringrazio la Capitaneria di Porto che si è dimostrata molto sensibile, ed il Comune di Pescara che ha accolto l’iniziativa”.
“E’ un onore collaborare con la Dan”, ha concluso Pezzuto. “Dopo il giorno 20 inoltre presenterò il nuovo format dell’ ‘aperitipico’, servendo in orario di aperitivo piatti tradizionali legati a prodotti tipicamente abruzzesi con una serie di finger food”.