Pescara, in Comune le pratiche e i certificati per 200 cittadini venezuelani

Pescara. Sono circa 600 i cittadini venezuelani residenti in Abruzzo e un terzo di loro risiede a Pescara. E’ quanto si evince dai dati dell’Ambasciata, che in collaborazione col Comune ha promosso una giornata Consolare per permettere a tutti i cittadini venezuelani residenti in città di svolgere le pratiche burocratiche per ottenere i certificati.

Giovedì 18 giugno, dalle ore 9:00 alle ore 15:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara, per i cittadini venezuelani sarà infatti possibile ottenere certificazioni in vita; atti del registro civile (nascita, matrimonio, morte); autocertificazioni procure; ricezione di documenti per il Censimento dei pensionati; consegna passaporti; informazioni su pratiche consolari.

Sarà inoltre possibile firmare atti del Registro Civile, mentre per la consegna dei passaporti nella città di Pescara, gli interessati dovranno preventivamente controllare che il documento si trovi presso gli uffici dell’Ambasciata, consultando il sito italia.embajada.gob.ve sezione cliccare su ‘consular’, accedere alla voce ‘pasaportes’ e poi inviare una mail a conve.roita@mppre.gob.ve. Stesso discorso per le procure, richiedendo la firma a Pescara. E’ necessario iscriversi al registro consolare compilando, il modulo contenuto nel sito indicato.

“200 persone potranno fare base a Pescara per giovedì e ottenere le certificazioni elencate e che è più complicato, per i tempi e distanza, ottenerle per via burocratica” ha affermato il presidente del Consiglio Comunale, Antonio Blasioli.

Impostazioni privacy