Spoltore, voucher sociali nel Bilancio comunale: presentata la mozione del M5S

Spoltore. Anche il Comune di Spoltore mette in moto il progetto ‘Mi Impegno Per Spoltore’, presentato con una mozione dal M5S alla giunta Di Lorito, affinchè venga inserito nella voce di Bilancio di previsione.

Il progetto è già attivo nei Comuni di Montesilvano e Pescara ed è stato proposto, rispettivamente, da M5S e da Scegli Pescara-Lista Teodoro, con uno stanziamento pari a 20 mila euro per il Comune di Montesilvano, ed un impegno di spesa previsto pari a 100 mila euro per il Comune di Pescara.

Si tratta di un progetto rivolto a persone disoccupate, inoccupate ed esodate, appartenenti a nuclei familiari rientranti nella fascia di reddito basso ed è finalizzato alla realizzazione di piccole attività di pulizia e manutenzione del verde pubblico e di edifici comunali, con il riconoscimento dei cosiddetti ‘buoni lavoro’ (i voucher sociali), come previsto dalla normativa sul lavoro occasionale accessorio.

Nella fattispecie, ‘Mi impegno per Spoltore’ prevede una serie di interventi articolati in 3 diverse tipologie: circa 1000 ore di lavoro per la pulizia e manutenzione delle rotatorie della città, aree verdi e banchine stradali; circa 500 ore di lavoro per la pulizia, piccola manutenzione e custodia di edifici comunali, compresi plessi scolastici e monumenti, nonché interventi di solidarietà; per circa 500 ore di lavoro per eventuali interventi di emergenza.

Nel documento M5S sono fissati i requisiti di ammissione al progetto e viene prevista una procedura di evidenza pubblica per la formazione di una graduatoria di possibili soggetti beneficiari: tale graduatoria sarà articolata sulla base di criteri che tengono conto della condizione lavorativa del richiedente, della fascia di reddito e dell’età.

Impostazioni privacy