Spoltore, un totem touch screen per valutare i servizi del Comune

Spoltore. Un totem con touchscreen per valutare il grado di soddisfazione dei cittadini per i servizi erogati dal Comune di Spoltore. E’ l’innovativo sistema di “customer satisfaction” che in via sperimentale sarà posizionato in prossimità dell’Ufficio Anagrafe a partire dalle prime settimane del mese di giugno.

Uno strumento grazie al quale i cittadini potranno, con un semplice click sullo schermo touch del totem, rispondere alle domande elaborate in termini scientifici a fini di rilevazione statistica, selezionando le “faccette”, emoticons, per esprimere il proprio grado di soddisfazione. In attesa della installazione, ieri il sistema è stato presentato, nella Sala del Consiglio comunale di Palazzo di Città, a tutti i dipendenti comunali da Chiara Trulli, assessore al personale, Annamaria Melideo, responsabile Ufficio Personale, Marco Passerelli, dell’ Organismo Indipendente di Valutazione (OIV), Riccardo Di Nisio, ricercatore dell’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara.

«Con questa iniziativa – ha commentato il sindaco di Spoltore, Luciano Di Lorito – vogliamo ulteriormente rinsaldare il rapporto di fiducia tra cittadini e pubblica amministrazione. Da un lato, infatti, riusciamo a canalizzare ed a sintetizzare in maniera statistica le esigenze ed i bisogni dei cittadini e delle imprese, dall’altra riusciamo ad utilizzare questi dati ed avere finalmente gli strumenti per poter intervenire e migliorare ulteriormente i nostri servizi. Oggi il Comune di Spoltore si apre ulteriormente ai cittadini ed alle imprese. Si pone in ascolto delle loro esigenze per migliorare i servizi e farlo seguendo le loro indicazioni». «Non è un sistema di controllo – ha detto l’assessore Chiara Trulli nel suo intervento – ma una sfida a migliorarsi, una necessaria apertura alle esigenze ed ai bisogni dei cittadini per aiutare la Pubblica Amministrazione a crescere. Ascoltare gli utenti, dar loro la possibilità di esprimersi sui servizi comunali, significa rimettere al centro dell’attività pubblica il cittadino» «La rilevazione – ha spiegato l’assessore, entrando nel dettaglio dell’iniziativa – viene effettuata attraverso un questionario, opportunamente redatto secondo le linee guide comunitarie, fruibile attraverso il totem. Il cittadino, una volta ottenuta la prestazione desiderata, viene invitato a compilare il questionario avvicinandosi al totem, selezionando, in modalità “touch” il livello di soddisfazione per ciascuna domanda del questionario. Le risposte vengono analizzate, in un secondo tempo, attraverso algoritmi statistici che permettono di evidenziare le criticità e le aree di eccellenza. A quel punto, compito dell’Amministrazione comunale è quello di proporre piani di miglioramenti delle performance volti a migliorare la qualità percepita».

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