Pescara, Ranieri (Pdl): Wi-Fi gratis in spiaggia

spiaggia_pescaraPescara. Buone notizie per i pescaresi che non riescono a separarsi dal loro computer e per i turisti del litorale dannunziano che stentano a scollegarsi.

Questa mattina, infatti, nel corso della Commissione consiliare Finanze, il presidente Renato Ranieri ha lanciato un nuovo progetto che prevede l’estensione della rete Wi-fi internet gratis all’intera riviera di Pescara, per dare ai bagnanti e ai turisti la possibilità di navigare a costo zero mentre sono sdraiati a prendere il sole.

“Il successo del servizio rilanciato dalla nuova amministrazione comunale, e partito a metà ottobre” ha detto Ranieri “è stato enorme, superiore a ogni aspettativa. Fino ad oggi sono stati registrati circa 4.050 accessi al sistema istituito dal governo cittadino con Fastweb che ha vinto la gara d’appalto. In sostanza una media di almeno 30 utenti al giorno, compresi i festivi, si sono collegati gratuitamente alla rete wireless del Comune, utilizzando il telefonino o il proprio portatile, comodamente seduti su una panchina di piazza della Rinascita. E il successo dell’iniziativa è stato crescente facendo registrare un’impennata di adesioni che gli uffici comunali stanno monitorando. Tale risultato ha spinto l’amministrazione comunale ad attivare nuove iniziative per estendere la rete Wi-fi anche ad altre zone strategiche del territorio, quelle più frequentate dai giovani, dagli studenti, principali fruitori della rete internet, ai quali il Comune vuole offrire l’opportunità di usufruire del servizio gratuitamente, venendo incontro soprattutto alle esigenze delle famiglie. In progetto c’è anche la possibilità di attingere direttamente ai fondi comunitari Pon, destinati a finanziare interventi specifici proposti dalle pubbliche amministrazioni locali, tesi all’installazione di impianti di videosorveglianza abbinati alla rete wireless”.

In questo modo il litorale sarebbe dotato di un sistema di videosorveglianza completo e moderno e, al tempo stesso, i turisti avrebbero la possibilità di navigare in rete mentre si abbronzano al sole.

“Intanto” ha concluso Ranieri “sul progetto di implementazione della rete Wi-fi gratuita sta lavorando anche l’assessore al Turismo e alla Mobilità Fiorilli puntando su due diverse zone della città, l’asse di viale Pindaro-Università, da un lato, e l’asse della strada-parco dall’altro, due interventi che potrebbero essere realizzati in collaborazione con la Telecom”.

Marina Serra


 

 

Impostazioni privacy