Pescara. L’europarlamentare Cècile Kyenge sarà a Pescara sabato 23 maggio, dove prenderà parte all’evento ‘I diritti di tutti’, il doppio appuntamento promosso da Comune e Provincia, a cura del Coordinamento Migranti della Regione Abruzzo, che mira a coinvolgere cittadini e studenti.
Proprio agli studenti è dedicata la prima parte della giornata di sabato: a partire dalle 10:30, infatti, gli alunni delle scuole superiori incontreranno Kyenge presso la Sala consiliare del Comune. Nel pomeriggio invece, alle ore 15:15, l’europarlamentare si sposterà presso la Sala Tosti dell’Aurum, dove presenterà il suo libro ‘Ho sognato una strada’, edito da Piemme. Oltre alla presentazione del libro, nel corso del pomeriggio ci sarà anche un dibattito sulle politiche del flussi migratori, in Italia e in Europa.
“Abbiamo invitato l’onorevole Kyenge, grazie anche al contributo dei sindacati e delle associazioni Arci, Caritas, Rete Primo Marzo, Ananke, On the Road Onlus, Articolo 3, Associazione Migranti e le Comunità Filippine, Tunisina, Cubana” ha ricordato il portavoce del Coordinamento Migranti Regione Abruzzo, Patrick Guobadia.
“Nel 2010 l’onorevole Kyenge ha fondato l’associazione della Rete Primo Marzo, ed è quindi una figura di riferimento, perché nel suo impegno civile e politico ha sempre portato avanti la battaglia sui diritti umani” ha affermato Lucia Polidori, membro del Coordinamento Migranti Regione Abruzzo e portavoce dell’asso’iazione Rete Primo Marzo. “Abbiamo voluto portare il contributo in termini di riflessioni e proposte nella città di Pescara, perché pensiamo che possa essere un valore aggiunto per la città”.
Alla conferenza di presentazione della giornata ‘I diritti di tutti’ hanno partecipato il presidente della Commissione Politiche sociali, Tonino Natarelli, la vice presidente della Commissione Cultura e turismo, Leila Kechoud e i soggetti organizzatori dell’evento.