Cugnoli, inaugurata la scuola antisismica

testa_cugnoliCugnoli. Il vecchio plesso scolastico del paese era stato danneggiato dal sisma del 6 aprile e questa mattina è stato inaugurato il nuovo edificio scolastico in contrada Santa Maria del Ponte.

La struttura è completamente antisismica ed è realizzata con una tecnologia a risparmio energetico.

Alla cerimonia inaugurale ha preso parte il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa che ha definito questa giornata “una delle più belle dal mio insediamento, carica di significato e di emozioni, perché il paese tocca con mano i primi segni di rinascita.

Il sindaco Lanfranco Chiola ha poi ringraziato i 180 ragazzi che “per mesi hanno sopportato i disagi dovuti alla mancanza di strutture adeguate ad ospitare la popolazione studentesca e un grazie anche ai genitori che hanno fatto sacrifici, alla Protezione civile e alla Fondazione Lo specchio dei tempi- La Stampa che ci hanno regalato questa accogliente struttura”.

 All’inaugurazione erano presenti anche il dirigente scolastico Gizzarelli insieme al capo dell’ufficio scolastico regionale Claudio Petracca, il prefetto Paolo Orrei, il presidente regionale Unicef Annamaria Monti e l’assessore regionale allo Sport, Carlo Masci, che ha assicurato l’impegno della Regione a realizzare un campo sportivo per il tempo libero dei giovani del paese.

Commosso per l’accoglienza ricevuta anche il presidente della Fondazione torinese, Roberto Bellato, che rivolgendosi ai bambini ha detto: “Vedervi sereni è la cosa più bella”.

Marina Serra

 

Gestione cookie