Pescara. Si è tenuta presso l’Auditorium Flaiano la giornata conclusiva del progetto nazionale “Giovani Protagonisti/Paesaggi futuri”, finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e promosso da Italia Nostra, Opera Onlus e Consorzio Innopolis.
Città capofila dell’iniziativa, Pescara è stata la sede prescelta della manifestazione di chiusura dell’iniziativa finalizzata alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico italiano e alla riappropriazione di spazi degradati per un nuovo uso sociale, attraverso la partecipazione attiva di oltre 500 studenti provenienti dalle scuole superiori di Abruzzo e Lazio.
Il progetto, di durata triennale, ha coinvolto sedici istituti superiori di cinque città: Frosinone, Roma, Guardiagrele, Chieti e Pescara.
Quattro gli istituti superiori di Pescara e provincia coinvolti, ogni istituto con quattro classi:
l’Itc ‘Tito Acerbo’ (Pescara) ha ottenuto la concessione dal Comune di mq. 250 di spiaggia per impiantare il Giardino Mediterraneo;
Quattro gli istituti superiori di Chieti e provincia coinvolti dal progetto sul tema della rigenerazione urbana e del recupero dei luoghi identitari nei centri storici:
il liceo classico ‘Gian Battista Vico’ (Chieti) con il progetto di riqualificazione a livello sociale, culturale e paesaggistico delle aree di particolare interesse del Parco archeologico della Civitella; conferenza stampa e caccia al tesoro nel centro storico;
Tutti i progetti messi in campo sono stati esposti in una rassegna documentaria presentata da studenti, tutor e docenti. Presentata anche la pubblicazione di Italia Nostra, con Dvd allegato, ‘Paesaggi Futuri-Educare alla cittadinanza Promuovere la sostenibilità’, a cura di Aldo Riggio (Gangemi Editore).
Dopo aver ricevuto gli attestati di riconoscimento, i ragazzi hanno concluso la festa con una passeggiata sul Lungomare Colombo, fino al Ponte del Mare, per posare la prima pietra del Giardino Mediterraneo, primo nucleo del giardino di essenze autoctone.