Loreto Aprutino. Raid vandalico nella nuova sede della comunità di recupero per tossicodipendenti: migliaia di euro all’Arcadia.
E’ Maria Galvani, la Presidente della comunità terapeutica-riabilitativa Arcadi, a denunciare in una nota che nei giorni scorsi dei malviventi si sarebbero introdotti presso l’Ex Faro, sito in contrada Cavalieri di Loreto Aprutino, luogo dove l’associazione stava effettuando i lavori per aprire la nuova sede della Comunità e avrebbero effettuato un vero e proprio raid vandalico: “Stiamo effettuando i lavori già da un anno perché tra pochi mesi ci saremmo trasferiti qui dato che la sede dove attualmente operiamo non rispetta i nuovi requisiti di legge”, spiega la Galvani, “abbiamo chiesto al Ser.T di Pescara un proroga appunto per completare i lavori e dare ai ragazzi con cui lavoriamo un posto più accogliente e idoneo per svolgere il percorso di cura e riabilitazione”.
Ma ieri, quando gli operatori sono tornati sul posto per riprendere la manutenzione dopo la pausa del Primo Maggio, hanno trovato una situazione di devastazione: Porte e finestre divelte e asportate, sanitari distrutti, impianto elettrico gravemente danneggiato, termosifoni asportati e molti oggetti e arredi asportati”, riferisce la presidente di Arcadia, “Per noi che abbiamo notevoli difficoltà economiche, come molte altre strutture in Provincia di Pescara e in Abruzzo, è stata una notizia tragica. Questo evento ci ha profondamente turbati e non vorremmo che questo episodio finisse per mettere a rischio la stessa sopravvivenza della struttura”.
“Per questo rivolgiamo un appello a chiunque volesse aiutarci”, conclude Maria Galvani, “singole persone, associazioni, imprenditori, istituzioni, con una sottoscrizione oppure semplicemente aiutandoci con materiali per poter recuperare ai grandi danni subiti.”