Pescara. Cominceranno mercoledì 15 aprile e si protrarranno fino al prossimo 30 giugno i lavori velocizzazione del nodo ferroviario di Pescara, che avranno sede presso la stazione di Porta Nuova e nella zona a ricasco dello scalo. Lunedì mattina, 13 aprile, verrà apposta la cartellonistica per il cantiere RFI che necessiterà di alcune modifiche sulla viabilità, come da ordinanza e mappa alla allegate alla presente nota.
A partire dal 15 aprile e fino al 30 giugno:
• verrà istituito il divieto di accesso alla carreggiata sud del sottopasso ferroviario fra via Orazio e via Tiburtina/viaLago di Campotosto;
• restringimenti ad una corsia di marcia (direzione mare) della carreggiata nord dello stesso;
“I lavori, annunciati dall’Ente lo scorso 6 febbraio – illustra l’assessore Enzo Del Vecchio – prevedono l’aggiunta di un binario ai tre attuali della stazione di Porta Nuova, oltre a tre nuovi marciapiedi a servizio degli stessi. Si interverrà su quattro fronti: il cavalca-ferrovia a doppia canna che si trova sulla Tiburtina; quello a canna singola che ricade su via Lago di Scanno; il rilevato ferroviario sottostante e i binari per la realizzazione dei marciapiedi di servizio ai viaggiatori presso la stazione. I lavori interesseranno, con criticità anche la viabilità urbana, soprattutto a ridosso di Tiburtina e via Lago di Scanno per cui sono stati necessarie le modifiche temporanee riportate nell’ordinanza. Se ci saranno miglioramenti da fare verranno effettuati in base ai flussi di traffico che registreremo con l’entrata in vigore dell’ordinanza. Si ricorda che il progetto avrà un costo di circa 10 milioni di euro di cui 4,8 coperti da fondi Par-Fas, i restanti 5,2 milioni a carico di RFI”.