Montesilvano. Buone notizie per chi vuole o ha appena sottoscritto nuovi contratti di locazione a Montesilvano: in arrivo infatti un contributo regionale, nell’ambito del Fondo nazionale di sostegno per l’accesso alle abitazioni in locazione per l’annualità 2015, di oltre 500mila aeuro. I soggetti sottoposti a sfratti per finita locazione potranno presentare domanda al Comune di Montesilvano.
«Per la prima volta – spiega l’assessore alle Politiche della Casa – arriva un ausilio economico molto rilevante per tutti coloro che sono stati sfrattati e grazie a questo contributo potranno così sottoscrivere un nuovo contratto di locazione. Abbiamo appena pubblicato un avviso pubblico per raccogliere le domande da parte dei Montesilvanesi e poi comunicare il dato alla Regione Abruzzo. Poiché il Comune dovrà consegnare alla Regione i materiali entro il 6 aprile, i tempi per la presentazione delle domande saranno molto stretti» dice ancora l’assessore.
Il contributo sarà pari a 3 mensilità del canone di affitto del nuovo contratto e 3 mensilità a titolo di deposito cauzionale fino ad un massimo di 4mila euro. Potranno accedere al bando i residenti a Montesilvano, che siano stati sottoposti a sfratto per finita locazione con provvedimenti esecutivi emessi entro il 31 dicembre 2014, con un reddito annuo lordo complessivo familiare relativo al 2013 inferiore a 27.mila euro; che siano o abbiano nel proprio nucleo familiare persone ultrasessantacinquenni, malati terminali o portatori di handicap con invalidità superiore al 66% , purché non siano in possesso di altra abitazione adeguata al nucleo familiare nella regione di residenza; a questi si aggiungono i soggetti con figli a carico.
Le domande, in apposito modello da richiedersi presso l’ufficio Amministrativo, l’Azienda Speciale per i Servizi Sociali di Montesilvano, l’U.R.P. Ufficio Relazione con il Pubblico del Comune, o scaricabili dal sito del Comune, dovranno essere consegnate entro e non oltre le ore 13,00 del 2 aprile, direttamente all’Ufficio Protocollo piano terra del Palazzo Municipale o tramite raccomandata postale a/r o tramite corriere.