La+mobilit%C3%A0+alternativa+di+D%26%238217%3BAlfonso%3A+oltre+15+milioni+per+l%26%238217%3BAsse+nel+porto+e+la+funicolare+a+Pescara
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/118422-pescara-mobilita-alternativa-oltre-15-milioni-per-lasse-nel-porto-e-la-funicolare-a-pescara.html/amp/

La mobilità alternativa di D’Alfonso: oltre 15 milioni per l’Asse nel porto e la funicolare a Pescara

Pescara. Asse attrezzato fino al porto e la funicolare: sono queste le prime anticipazioni che il presidente della Regione ha fatto trapelare circa le infrastrutture previste dal nuovo piano operativo regionale.

Per avere maggiori dettagli bisognerà aspettare aprile: Luciano D’Alfonso stamattina, durante una conferenza stampa sui finanziamenti ai beni culturali, ha fissato a dopo il 30 marzo (data della sentenza sul processo Housework che lo vede come principale imputato) gli annunci in pompa magna, ma ha già anticipato alcuni dei punti forti del nuovo piano operativo regionale.

“Nell’allegato per il ministero delle Infrastrutture”, ha detto il Governatore d’Abruzzo, “sono previsti 15 milioni di euro, già disponibili dall’annualità corrente, per il prolungamento dell’Asse Attrezzato fino al porto di Pescara”.

Un intervento che, anche in vista del nuovo piano regolatore portuale, potrebbe rivelarsi di fondamentale importanza per i flussi turistici e commerciali. Ma l’idea di mobilità della “Regione veloce” passa anche da altri mezzi: “Nel nuovo Por della Regione ci saranno fondi per la mobilità innovativa a servizio delle quattro città capoluogo”, ha proseguito D’Alfonso, “e bisogna vedere se Pescara concepirà progetti all’altezza della mobilità alternativa perché si potrebbe candidare a ricevere risorse per il sistema funiviario”.

E proprio dal Presidente è arrivato l’invito, rivolto alla classe politica e non solo, ad avere più coraggio nell’avanzare proposte e idee, “perché solo se accompagnate a seri progetti si può avere risposta alle richieste d’aiuto”. Via libera, quindi, alle proposte per la funicolare Mare-Colli.