Emergenza idrica nel pescarese oramai alla fine: domani torna l’acqua

Pescara. Sembra concludersi la lunga emergenza idrica che ha colpito la provincia di Pescara, ed in particolare l’area vestina.

Nel pomeriggio di oggi l’ACA ha comunicato che per quanto riguarda la rottura sull’adduttrice Tavo nord, in località San Giorgio a Castiglione Messer Raimondo, o lavori sono terminati alle ore 13:30, con il successivo avvio delle manovre di ripristino della distribuzione idrica, arrivata a pieno regime alle ore 15:30. Le operazioni di riempimento dei serbatoi terminali, situati nei comuni di Atri e Città Sant’Angelo, sono in fase di completamento. La distribuzione idrica tornerà alla normalità non più tardi di domani sera, salvo ulteriori imprevisti dovuti al continuo movimento franoso. I comuni interessati sono: Elice, Città Sant’Angelo, Farindola (contrade), Penne (contrada Villadegna, contrada Colle Maggio, contrada Colle Trotta, contrada Roccafinadamo).

Gli operai, invece, sono ancora al lavoro sulla rottura adduttrice Tavo Sud diramazione per Civitella Casanova. I lavori di ripristino della conduttura sono iniziati nella tarda mattinata, e si prevede, salvo complicazioni, il termine e successivo ripristino dell’ erogazione idrica nella notte tra domenica e lunedì.

Nel frattempo è in funzione ancora un gruppo elettrogeno a Tocca Casauria, mentre non sono state segnalate nuove rotture.

EMERGENZA IDRICA A CITTA’ SANT’ANGELO: SCUOLE APERTE

Alle ore 19 l’erogazione dell’acqua al serbatoio di Colle di sale a Città Sant’Angelo dall’adduttrice principale è iniziata da circa un’ora con esito positivo, bisogna attendere il riempimento dello stesso per poter iniziare la riapertura controllata su tutte le zone. In nottata il flusso inizierà e si normalizzerà entro la giornata di lunedì, salvo imprevisti. Quindi scuole aperte in tutto il territorio comunale.

 

Gestione cookie