Villaggio della Salute a Pescara: controlli medici gratuiti in piazza

Pescara. Al via ‘Il Villaggio della salute’, l’iniziativa che prevede due giorni di controlli medici gratuiti nel centro della città, in Piazza della Rinascita, sabato 14 e domenica 15 febbraio, dalle ore 10:00 alle 19:00.

La manifestazione, organizzata dalla rivista free press del benessere, ‘Pocket Salute’, in collaborazione con l’associazione ‘Vides Pescara’ Onlus e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, è interamente dedicata alla prevenzione sanitaria e prevede la partecipazione di medici professionisti della Asl, dei Centri per la Salute e dell’Università Chieti-Pescara.

Alla conferenza di presentazione del Villaggio della salute, svoltasi nella giornata di ieri, sono infatti intervenuti: il sindaco, Marco Alessandrini; l’assessore alla Sanità, Giuliano Diodati; il dottorClaudio D’Amario, direttore generale della Asl-Pescara; il dottir Gigi Di Matteo, Malattie reumatiche Asl-Pe; il professor Agostino Consoli, Centro diabete Asl-Pe; Filippo Falconio, presidente della società mutua Abruzzese Salute; il professor Leonardo Mastropasqua, direttore del Centro Nazionale Alta Tecnologia in Oftalmologia Università Ch-Pe; Serena Zimuel e Giulia Mincarini, di ‘Pocket Salute’.

Giunto alla sua sesta edizione, ‘Il Villaggio della salute’ offrirà ai suoi visitatori la possibilità di usufruire di prestazioni mediche a titolo completamente gratuito, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie, nonché della privacy.
I cittadini, all’interno del ‘Villaggio’, si troveranno di fronte ad un percorso allestito con diversi stand, ciascuno dei quali dedicato ad un determinato settore sanitario: il tutto si svolgerà all’interno di una tensostruttura ampia 288mq, pavimentata, illuminata e riscaldata per ospitare in sicurezza e comfort gli screening medici.

Dalla reumatologia alle consulenze ginecologiche, dai consigli del nutrizionista ai test posturali ed ortopedici: nel ‘Villaggio della salute’ sarà possibile effettuare un check-up gratuito in una sola giornata e ricevere consulenza da parte di medici specialisti. Un’occasione che permette a tutti i cittadini, anche a quelli meno abbienti, di controllare il proprio stato di salute.

Per tutti i visitatori del ‘Villaggio della salute’ saranno messi a disposizione i seguenti servizi:

Dermatologia
Flebologia
Screening Menopausa: consulenza ginecologica e Moc
Consulenza Uro-andrologica
Consulenza nutrizionale
Riflessologia plantare
Riabilitazione personalizzata
Valutazione posturale
Valutazione clinica e ortopedica con test funzionali
La robotica al servizio della vista
Prevenzione del Diabete e consulenza
Funzionalità respiratoria
Malattie reumatiche
Screening uditivo con test dell’udito
Test tricologico
Centro d’ascolto

“Dal 2009 poniamo il villaggio della salute al centro dei nostri obiettivi” conclude Giulia Mincarini, direttore editoriale della rivista Pocket Salute, “ovvero divulgare la buona sanità che abbiamo in regione e agevolare il contatto con la comunità”.

Impostazioni privacy