Montesilvano. Saranno i bambini della scuola primaria Troiano Delfico a piantare 20 alberi nel parco “Giovanni e Maria Falcone”, durante una cerimonia, organizzata dal gruppo consiliare del Movimento 5 stelle, di concerto con l’assessore al verde Paolo Cilli, che si terrà alle ore 11. A fornire i lecci al Comune è stato il Corpo Forestale dello Stato, che sarà presente alla cerimonia di domani.
«Speriamo che la giornata di domani – ha dichiarato la consigliera Paola Ballarini – possa divenire un appuntamento annuale per la città di Montesilvano. Abbiamo pensato di coinvolgere i bambini delle scuole primarie, perché è fondamentale che anche l’Istituzione comunale svolga un ruolo attivo nell’educazione ecologica dei piccoli montesilvanesi che rappresentano il futuro della nostra città».
«Domani – ha dichiarato l’assessore al Verde Paolo Cilli – provvederemo alla piantumazione dei lecci anche lungo viale Inghilterra». Nei mesi scorsi circa 180 cittadini sottoscrissero una petizione, organizzata dalle associazioni ambientaliste Webstrade, Patto per Montesilvano, Associazione culturale Prospettiva Futura e Salvaciclisti Montesilvano nella quale veniva richiesta, come segno tangibile del desiderio di riqualificazione ambientale della città, la piantumazione degli alberi mancanti su viale Inghilterra. «Abbiamo condiviso quella richiesta sin dal primo momento – dice ancora Cilli-. E domani, finalmente, procederemo alla piantumazione dei lecci nelle aiuole di cui la strada è già dotata e che potranno restituire un nuovo volto all’intero quartiere. Il nostro intento – conclude Cilli – è riuscire a creare una Montesilvano sostenibile, dove il verde diventi un luogo di aggregazione e di condivisione».