Clown terapia: al via il corso a Pescara

Pescara. Al via il settimo corso di formazione per aspiranti Clown Dottori “Ri-diamo assieme” organizzato dall’associazione Clowndoc Onlus di Pescara: domenica 25 gennaio 2015 a giornata di presentazione e di orientamento, dalle ore 10 alle ore 13 presso l’aula 1 del vecchio ospedale civile.

Il corso serve a formare dei futuri “clowndottori”, anche detti clown di corsia o clown al servizio della persona. Si tratta di un percorso che deve formare operatori, quantunque volontari, e renderli in grado di stare a contatto con bambini e adulti in situazione di disagio, di affrontare con risposte adeguate le reazioni dei sistemi familiari alla sofferenza e alla malattia e di accogliere i vissuti emotivi degli operatori che quotidianamente lavorano nei contesti socio-sanitari e assistenziali.

L’obiettivo è quello di introdurre giovani e meno giovani alla clown terapia, attraverso la preparazione artistica, lo sviluppo delle capacità relazionali e di lettura di contesti complessi cosi da accrescere il sapere, il saper fare e il saper essere in merito alla figura tecnica del clown dottore. L’ obiettivo dell’associazione è quello di puntare ad una formazione ‘professionale’ e qualificante delle persone in modo che possano essere in grado di operare in contesti di cura complessi quali possono essere i reparti di onco-ematologia pediatrica e di chirurgia pediatrica  in cui la nostra associazione presta servizio e/o case famiglia e/o case di riposo.

Gli incontri avverranno di norma con frequenza quindicinale fino a tutto il 2015: sabato pomeriggio (15 – 20) e domenica (9-18); per oltre 200 ore di formazione a cui si aggiungono circa 70 ore di tirocinio. L’inizio del corso è previsto per sabato 28 febbraio 2015.

Per informazioni ed iscrizioni: Alessandra Lupone (Clown Campanellino) 3403085956; (e-mail info@clowndoc.com ; alebigwolf@libero.it ; sito web www.clowndoc.com ; FB Clowndoc Pescara e Clowndoc Pescara amici).

Gestione cookie