Grande novità nell’aquilano. La reliquia di Giovanni Paolo II è attesa per una giornata che si preannuncia davvero molto emozionante
Sono trascorsi 20 anni dalla morte di Giovanni Paolo II. Era il 2 aprile 2005 quando da San Pietro annunciavano il decesso di uno dei Papi più amati di sempre. Una scomparsa che ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo della Chiesa. Ora, a distanza di ormai due decenni da quel tragico giorno, in provincia dell’Aquila si vivrà una giornata davvero magica. La reliquia di Wojtyla è attesa in città per consentire ai cittadini di omaggiarla e pregarla.

Si tratta di un lungo viaggio iniziato lo scorso autunno con l’obiettivo di portare i cittadini a venerare Papa Wojtyla. Oggi tocca ai residenti di Pacentro, in provincia dell’Aquila, andare a salutarla e omaggiarla. È la prima volta assoluta che la reliquia arriva in Abruzzo e quindi non è da escludere che ci possano essere anche diversi turisti ad invadere il centro abruzzese. Ma è un avvenimento tanto atteso che le autorità locali hanno curato tutto nei minimi dettagli.
Le informazioni per visitare la reliquia di Wojtyla
La reliquia di Wojtyla è attesa alle ore 16 presso la villa comunale di Pacentro. Subito dopo sarà trasferita presso la chiesa Santa Maria della Misericordia del Borgo alle falde dei monti Maiella e Morrone. In quel momento sarà possibile andarla a venerare fino alle 21:30. Poi domani pomeriggio è previsto un incontro pubblico con Fabio Zavattaro, il direttore scientifico della Scuola di giornalismo della Lumsa attraverso un’intervista di una giornalista di Rai News 24.
Una giornata davvero particolare per tutto l’Abruzzo e non solo Pacentro. È la prima volta, infatti, che la reliquia di Giovanni Paolo II arriva nella nostra regione e questo consentirà a residenti e turisti di poter andare a vedere Wojtyla. Un qualcosa di inedito e vedremo quante persone nelle prossime ore andranno a venerare il santo.

Per l’Abruzzo è sicuramente l’occasione di portare diversi fedeli nella propria regione. Un qualcosa di particolare, ma che conferma come la regione ha intenzione di sfruttare questi eventi per aumentare anche la presenza dei turisti. E vedremo se la reliquia di Wojtyla porterà una presenza importante a Pacentro in questo primo sabato di aprile.





