L’Aquila. Il dirigente dell’Usra Giovanni Francesco Lucarelli è stato nominato coordinatore del Comitato tecnico-giuridico dell’Ufficio speciale per la ricostruzione del comune dell’Aquila (Usra), ente pubblico che si occupa delle pratiche per la ricostruzione privata nel territorio colpito dal sisma del 6 aprile 2009: sostituisce l’ex alto dirigente del Ministero Infrastrutture e Trasporti Aldo Mancurti, da alcuni anni in pensione, che si è dimesso dall’incarico nei giorni scorsi per motivi personali.
La nomina è stata formalizzata dal responsabile Usra, Raniero Fabrizi. Lucarelli ha ricoperto ruoli di diretta collaborazione tecnica del vertice politico del Ministero Infrastrutture e Trasporti ed è attualmente membro esperto del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Mancurti, che ha avuto un ruolo importate come dirigente dello Stato nella emergenza e nel post terremoto, molto legato all’Aquila, ha guidato il Ctg dal 2016, mettendo “a disposizione del territorio aquilano la pluriennale esperienza maturata nel corso della sua lunga e pregiata carriera”.
Il Comitato è stato istituito nel 2015, come organo multidisciplinare e consultivo interno all’Usra: tra le proprie finalità, ha il compito di “approfondire, valutare e risolvere tutte le questioni di complessa e dubbia definizione che si evidenziano e riscontrano nell’ambito dei processi di ricostruzione”.
Il Resposabile Usra, Fabrizi, rivolge un ringraziamento particolare a Mancurti “per la passione, la generosità e la generosità con cui ha ricoperto l’incarico di primo coordinatore del Ctg”, augurando “buon lavoro al neo coordinatore”.
“Il delicato ruolo ereditato dall’amico Mancurti – spiega Lucarelli – aumenta ancora di più il senso di responsabilità nei confronti del territorio aquilano e delle sue aspettative di rinascita, ma sono certo di poter fare un buon lavoro, conscio del contributo di una squadra di esperti, animata da un forte spirito di gruppo e di immedesimazione nella mission del Comitato e grazie alla collaborazione degli enti i locali, a partire dal Comune dell’Aquila”.
Ad affiancare Lucarelli, come componenti del Comitato l’avvocato distrettuale dello Stato Filippo Patella, l’architetto Maurizio Ferrini e l’ingegnere Vittorio Fabrizi, dirigente del Comune dell’Aquila.