L%E2%80%99Aquila%2C+tragedia+all%E2%80%99asilo+di+Pile%3A+tre+dei+bimbi+feriti+trasferiti+a+Roma
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-laquila/laquila-tragedia-allasilo-di-pile-tre-dei-bimbi-feriti-trasferiti-a-roma.html/amp/

L’Aquila, tragedia all’asilo di Pile: tre dei bimbi feriti trasferiti a Roma

L’Aquila. Sono sei i bambini coinvolti nel tragico investimento avvenuto nel giardino dell’asilo “Primo Maggio” a Pile.

La direzione della Asl, infatti, ha fornito un bollettino medico sulla tragedia.
Il 118 è accorso subito con quattro ambulanze ed un’eliambulanza. Uno dei bambini coinvolti, di 4 anni, è morto durante il trasporto in ospedale, nonostante i tentativi di rianimazione.

Una bimba in gravi condizioni è stata già trasferita tramite elisoccorso al Policlinico Gemelli , mentre in questi frangenti è in corso il trasferimento al Gemelli di un altro bimbo, mentre un altro ferito sarà trasferito all’ospedale pediatrico del Bambin Gesù.

Per due gemellini si stanno tutt’ora completando gli accertamenti.
Al pronto soccorso, oltre ad ulteriore personale della pediatria richiamato in servizio sono intervenuti tutti gli specialisti rianimatori, neurochirurghi, ortopedici, chirurghi generali, chirurghi maxillo-facciali e tutto il personale a supporto.
Il presidio ospedaliero “San Salvatore” sta offrendo ai familiari il supporto psicologico necessario.

Il cordoglio. Il sindaco di Teramo e presidente Anci Abruzzo esprime il cordoglio a nome di tutta la comunità teramana e abruzzese per la tragedia che questo pomeriggio ha colpito la comunità aquilana. “La città di Teramo e l’intera comunità abruzzese abbracciano e partecipano all’atroce dolore che ha colpito L’Aquila, ancor di più la famiglia del bimbo rimasto vittima di un tragico accadimento. Un grande abbraccio va agli altri bimbi rimasti feriti, ai loro cari. Domani, in consiglio comunale, ricorderemo il piccolo angelo e parteciperemo al lutto aquilano osservando il dovuto raccoglimento”.

Annullata la visita della Meloni. Unendosi al dolore per il drammatico incidente verificatosi alla scuola dell’infanzia I Maggio, la comunità politica di Fratelli d’Italia, con in testa il sindaco Pierluigi Biondi, ha deciso di annullare l’evento con Giorgia Meloni che era previsto per domani all’Aquila in vista delle elezioni amministrative del 12 giugno prossimo. “Di fronte a questo gravissimo incidente non possiamo che esprimere tutta la nostra vicinanza alle famiglie coinvolte e alla comunità dell’Aquila”, è il messaggio inviato dal presidente di Fratelli d’Italia, onorevole Giorgia Meloni.

 

Ministro Bianchi. “Mi stringo con profonda commozione al dolore delle famiglie e della comunità scolastica”. Così il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, riferendosi al tragico incidente avvenuto oggi a L’Aquila. Il Ministro ha contattato la dirigente dell’istituto per trasmetterle la sua vicinanza e il suo cordoglio.

 

 

Il consiglio regionale. Il Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Sospiri, a nome di tutta l’Assemblea legislativa, si unisce al dolore dei genitori dei piccoli bimbi aquilani rimasti coinvolti nell’incidente avvenuto questo pomeriggio alla scuola dell’infanzia “Primo Maggio”. In particolare, esprime il proprio cordoglio per la famiglia del bimbo che ha perso la vita.

Un pensiero va anche agli insegnanti e a tutto il personale scolastico dell’Istituto. Palazzo dell’Emiciclo, sede aquilana del Consiglio, a partire da stasera e per tutta la giornata di domani, in osservanza della giornata di lutto proclamata dal Sindaco del Capoluogo, ammainerà le bandiere istituzionali.

 

Luigi D’Eramo (Lega). E’ una tragedia immane, che ci lascia sgomenti, una tragedia che getta nello sconforto, nel dolore e nell’incredulità una intera Comunità, peraltro già colpita dalla tragedia del terremoto. Quanto accaduto ci riporta a 13 anni fa e ci fa ricadere in quel baratro.
Come genitori, cittadini ed uomini delle istituzioni e di partito siamo sconvolti, ci stringiamo intorno alla famiglia del bimbo scomparso e a quelle dei feriti, esprimendo la più profonda vicinanza e solidarietà”.