Vai al contenuto
Abruzzo Cityrumors
  • Prima Pagina
  • Cronaca
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Food

L’Aquila, servizio psicologico per malati di tumore: ecco i dati dei primi 4 mesi

19 Giugno 2018 - 18:44 di Redazione Cityrumors

L’Aquila. 288 colloqui e 73 pazienti seguiti: è il bilancio dei primi 4 mesi di lavoro del pronto intervento psicologico, unico in regione, istituito dalla Asl per malati oncologici.

 

Un servizio che, grazie al lavoro di 2 specialisti, consente di fornire un supporto psicologico organizzato e costante a tutti i pazienti affetti da patologie oncologiche (compresi i loro parenti) ricoverati nei reparti dell’ospedale dell’Aquila. L’iniziativa è stata avviata, il primo febbraio scorso, grazie all’associazione ‘L’Aquila per la vita’, di cui è presidente Giorgio Paravano, che si è accollata per intero i costi della nuova attività (44.000 euro) e che ha reperito i due psicologi, Cristina Crosti e Paolo Mastrogregori, attraverso due borse di studio.

I riscontri del periodo febbraio-maggio 2018 sono stati resi noti nel corso di una conferenza stampa, svoltasi questa mattina all’ospedale di L’Aquila, a cui erano presenti, tra gli altri, oltre allo stesso Paravano, il manager della Asl, Rinaldo Tordera, il dr. Paolo Aloisi (già direttore di neurofisiopatologia dell’ospedale di L’Aquila) supervisore del progetto, e il sindaco di sindaco Pierluigi Biondi. 

“Il lavoro di ‘L’Aquila per la vita’ – ha detto Tordera – è molto apprezzato ed era qualcosa di importante che mancava. Auspico che l’associazione possa operare a livello provinciale nell’ambito dell’assistenza domiciliare e come Asl siamo pronti ad attivarci per trovare risorse nel fondo aziendale”.

Molto soddisfatto Paravano, presidente dell’associazione che ha finanziato per intero il progetto. “Visto il grande risultato dell’iniziativa”, ha detto, “stiamo esaminando la possibilità di proseguire l’attività oltre la scadenza prefissata”.

Il sindaco Biondi ha posto l’accento su un aspetto. “L’Aquila per la vita”, ha affermato il primo cittadino, “è importante non solo da un punto di vita umanitario, tutelando la dignità dei pazienti, ma anche sul piano economico poiché permette ad alcuni servizi sanitari di funzionare meglio”.

L’intervento degli psicologi scatta dopo la richiesta del reparto in cui è ricoverato il malato, in uno dei diversi momenti che ne connotano l’assistenza: dopo la diagnosi, prima o dopo l’intervento chirurgico e in qualunque altro momento. Gli piscologici, tramite colloqui e test clinici, valutano il caso e predispongono tutte le azioni necessarie per contrastare reazioni di tipo depressivo-ansioso o post traumatiche da stress conseguenti alla malattia oncologica. Compiuto l’accertamento preliminare, gli psicologi decidono il tipo di intervento finalizzato al superamento della fase di crisi del paziente. Il sostegno, che si snoda in un breve ma articolato percorso di assistenza, viene assicurato anche a beneficio dei parenti del malato. Il percorso psicologico di assistenza ha riguardato, come detto, sia i malati sia i loro congiunti all’interno di una forbice anagrafica tra 15 e 74 anni. Tutte le tappe del sostegno psicologico, dal primo colloquio fino alla messa a punto dell’intervento e alla sua effettiva attuazione, vengono coordinate dal responsabile del progetto per conto della Asl, Franco Marinangeli che è anche il direttore di anestesiologia e rianimazione dell’ospedale di L’Aquila.

Categorie Cronaca L'Aquila Tag Asl LAquila, l'aquila, oncologia, Ospedale LAquila, psicologo, tumore
Antico Forno: Ogni martedì e domenica PIZZA AL PIATTO A SOLI 3€| Sant’Omero
Auto troppo veloci nel centro di Fossacesia, il sindaco Di Giuseppantonio annuncia più controlli

Articoli recenti

La Ferrari SF-26 di Lewis Hamilton in pit-lane sul circuito monegasco di Monte Carlo.

Sport

Leclerc-Hamilton, il duello Ferrari accende Monte Carlo: Monaco sogna una storica doppietta
Massimiliano Allegri ed Antonio Conte posano insieme per i fotografi al Maradona.

Sport

Serie A, rivoluzione panchine: il Napoli aspetta Allegri e per il Milan c’è Rangnick
Matteo Berrettini durante una esultanza in campo su terra battuta.

Sport

Roland Garros, il mercoledì degli italiani entra nella storia: il derby Berrettini-Arnaldi accende Parigi
McLaren Formula 1 al GP di Monaco durante la celebrazione dei 1000 Gran Premi, monoposto papaya in azione sul circuito cittadino del Principato.

Sport

McLaren, il giallo dei 1000 GP: perché il traguardo di Monaco fa discutere
Massimiliano Allegri in tenuta formale seduto in panchina guarda fuori dall'obiettivo.

Sport

La svolta di Allegri al Napoli: il nuovo modulo e la mossa per far rendere al massimo De Bruyne
Jannik Sinner con una espressione stanca si tiene il volto con le mani davanti ad un microfono in conferenza stampa.

Sport

Jannik Sinner, il crollo a Parigi fa tremare l’Italia: cosa c’è davvero dietro l’allarme Wimbledon
Chi Siamo - Privacy Policy - Disclaimer - Redazione
Abruzzo.cityrumors.it di proprietà di WEB 365 SRL - Via Nicola Marchese 10, 00141 Roma (RM) - Codice Fiscale e Partita I.V.A. 12279101005

Abruzzo.cityrumors.it non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001

Copyright ©2026 - Tutti i diritti riservati - Contattaci

theCore Logo
Le attività pubblicitarie su questo sito sono gestite da theCoreAdv
Gestione preferenze cookie