L’Aquila, Palazzo Pica Alfieri. Marsilio: Stato eserciti la prelazione

L’Aquila. In seguito all’intenzione manifestata dal marchese aquilano Fabrizio Pica Alfieri di porre in vendita l’appartamento nobiliare dell’omonimo palazzo, situato nel centro storico dell’Aquila, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha inviato una lettera al Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, con la quale nell’esprimere “preoccupazione per le sorti di un bene architettonico e culturale di particolare pregio che in questi anni ha assunto anche un rilevante ruolo sociale per la Città dell’Aquila e per i suoi concittadini”.

 

Chiede al Ministro “di porre in essere ogni utile iniziativa affinché il Ministero della Cultura, nel rispetto dei tempi e delle condizioni previste dal vigente Codice dei beni culturali e del paesaggio, possa manifestare l’interesse ad esercitare il diritto di prelazione”.

L’obiettivo del presidente Marsilio è che il prestigioso edificio, splendidamente restaurato a seguito dei gravi danni provocati dal terremoto del 2009, possa continuare a rappresentare un vero e proprio gioiello fruibile a tutti gli abruzzesi.

Impostazioni privacy