Palazzo dell’Emiciclo torna agli abruzzesi e sarà aperto al pubblico sabato e domenica prossimi, 23 e 24 giugno, dalle ore 9 alle 20 con orario continuato.
Dopo l’inaugurazione del restaurato complesso monumentale, sede del Consiglio regionale dell’Abruzzo, prevista per venerdì 22 giugno, l’Emiciclo sarà quindi fruibile da tutti per il fine settimana. Un’apertura voluta dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Di Pangrazio, per i cittadini dell’Aquila e tutti gli abruzzesi che potranno visitare liberamente la struttura guidati da personale dell’Assemblea regionale.
Sorveglianza H 24.Palazzo dell’Emiciclo, nell’imminenza dell’apertura, è vigilato giorno e notte mediante sistemi di videosorveglianza installati all’interno e all’esterno del complesso. Maggiore sicurezza sarà garantita anche dalla presenza di vigilantes che presidieranno l’intera struttura.
La rinata “Piazza dell’Emiciclo” sarà un bene da vivere, ma anche da tutelare e un elevato livello di controllo è necessario per scoraggiare eventuali azioni vandaliche. Ricordiamo che il costo complessivo del restauro ammonta a 8.426.463 euro, ma il valore storico e monumentale del complesso è inestimabile, segno tangibile della presenza dell’Assemblea regionale nel Capoluogo di Regione.