Un cittadino di nazionalità danese ha perso la vita a Campo Imperatore a causa di un incidente in bicicletta.
L’uomo, Martin Dahl Kristensen, di 71 anni, si era fermato per scattare qualche foto al panorama nell’area del Parco del Gran Sasso. Quindi, una pedalata per raggiungere il resto del gruppo e il casuale incidente che, purtroppo, non ha lasciato scampo al malcapitato.
In questo modo l’uomo ha perso la vita nella giornata di ieri, quando, intorno alle 16, si trovava con un gruppo di una ventina di connazionali alla scoperta di un’area naturalistica di grande interesse per il turismo regionale.
Una vicenda sulla quale sono ancora in corso gli accertamenti da parte della stazione dei Carabinieri di Calascio (L’Aquila).
Il tragico incidente
L’incidente si è verificato nel tratto che da Lago Racollo, alle pendici del Gran Sasso, riconduce al centro abitato. Si tratta di una zona molto gettonata dai turisti europei e, in particolar modo, da chi ambisce a compiere un incantevole percorso a stretto contatto con la natura.
In particolare, la zona risulta essere frequentata in maniera crescente da cicloturisti: i percorsi che possono essere seguiti partendo dai comuni circostanti sono molto gettonati e garantiscono una buona esperienza su diversi livelli di difficoltà, potendo pertanto essere frequentati sia da coloro che si avvicinano per la prima volta a questo genere di avventura turistica, sia da quelli più esperti.
Il gruppo che ha partecipato all’escursione, composto principalmente da turisti del Nord Europa, era particolarmente eterogeneo e non sembrava essere in difficoltà nel percorrere il tragitto su cui è avvenuto il triste epilogo della vita del 71 enne.
Da quanto emerge dai primi commenti dei partecipanti a queste escursione, evidentemente molto provati da questo drammatico accaduto, chi ha assistito alla caduta dell’uomo lo ha visto cadere pesantemente a terra, con la bicicletta finita per aria. Le sue condizioni sono sembrate subito molto critiche e nonostante il tempestivo arrivo sul luogo dell’elicottero del 118, per il turista non c’è stato niente da fare: l’uomo è infatti morto poco dopo l’arrivo al Pronto soccorso dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila.
Per il momento il pm di turno non ha disposto il sequestro della bicicletta, né ha disposto l’autopsia sul cadere del turista che, da quanto emerge, ha perso la vita in quella che è una tragica fatalità.