Avezzano. La statua dedicata a Vito Taccone, indimenticato campione di ciclismo, sarà restaurata.
La decisione è stata assunta ieri, in Comune ad Avezzano, nel corso di un incontro al quale hanno preso parte il sindaco, Gabriele De Angelis, l’assessore Crescenzo Presutti, l’artista Bruno Morelli e Cristiano Taccone, il camoscio del ciclismo italiano.
L’installazione dell’opera d’arte rientra in un progetto più ampio di riqualificazione dell’intera piazza, un altro punto di accesso alla città, frequentata ogni giorno da migliaia di persone.
L’intenzione dell’amministrazione è quella di aumentare il numero dei parcheggi, disegnandoli a spina di pesce e agevolare con interventi sull’ampiezza della piazza, il passaggio dei mezzi.
L’artista Morelli ha preso impegno con il sindaco De Angelis di realizzare una seconda opera, che verrà installata sul piedistallo in marmo che si trova sul monte Salviano, lì dove sorgeva la statua rubata a giugno del 2014, poi ritrovata dalla polizia in un campo, purtroppo danneggiata.
Il restauro dell’opera sarà realizzato in circa tre mesi e insieme all’altra opera (quest’ultima sarà accompagnata da una targa che sarà un monito per chi si è macchiato dell’ignobile gesto), costerà complessivamente circa 12mila euro. L’inaugurazione sarà inserita del calendario eventi estate.
“Da anni si parla del ripristino dell’opera che commemorava Vito Taccone, uno sportivo che ha porta Avezzano nella storia del ciclismo nazionale», commenta il sindaco De Angelis, “l’accordo raggiunto soddisfa l’amministrazione e i cittadini che hanno ammirato il ciclista e che da anni chiedono attenzione sul suo ricordo”.