Avezzano. Si è tenuta ieri pomeriggio a Roma, nella sala “Nassiriya” del Senato, la conferenza stampa per illustrare il programma delle manifestazioni celebrative del centenario del Terremoto di Avezzano, che si svilupperanno nell’arco dell’anno 2015. Erano presenti all’incontro con la stampa, oltre al presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangranzio il vice presidente del Csm, Giovanni Legnini; il presidente del comitato d’onore, Gianni Letta, il Capo dipartimento Protezione civile, Franco Gabrielli e l’ex presidente del Senato, Franco Marini.
Guidati dal sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, erano inoltre presenti numerosi sindaci della Marsica. Il presidente Di Pangrazio ha assicurato “la forte presenza del Consiglio regionale nell’ambito delle manifestazioni e la volontà di dare supporto al Comitato organizzatore”.
Come ha tenuto a sottolineare il presidente del comitato d’onore, Gianni Letta, “il centenario del terremoto guarderà al passato pensando al futuro e costituirà una grande occasione non solo per ricordare quei tragici giorni, in cui persero la vita più di 30.000 persone, ma soprattutto per rinsaldare i legami tra tutte le municipalità colpite dal sisma e per riscoprire radici e identità, fattori su cui far leva per ridare slancio al territorio marsicano”.