Universit%C3%A0+L%26%238217%3BAquila%3A+al+via+corso+abilitante+per+attestato+prestazione+energetica+di+edifici
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-laquila/97211-universita-laquila-al-via-corso-abilitante-per-attestato-prestazione-energetica-di-edifici.html/amp/

Università L’Aquila: al via corso abilitante per attestato prestazione energetica di edifici

L’Aquila. Con nota ufficiale del 16 aprile 2014 n. 0007674 il Ministero dello Sviluppo Economico in Conferenza dei Servizi con il Ministero dell’Ambiente e delle Infrastrutture ha autorizzato l’Università degli Studi dell’Aquila – Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia, tra le prime in Italia, a poter svolgere i corsi abilitanti per redigere l’”ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFCI” (APE) in tutto il territorio nazionale ai sensi del D.P.R. 75/2013 e della Legge 9/2014.

L’Ateneo aquilano ha raggiunto un nuovo ed importante traguardo e mostra una grande attenzione verso il territorio ed il mondo del lavoro.
Il corso abilitante di 80 ore, si rivolge ai laureati in ingegneria, architettura, fisica, matematica, chimica, geologia, agronomia, scienze ambientali, geometri, periti agrari o agrotecnici, periti industriali e diplomati di istruzione tecnica-settore tecnologico.

Le lezioni saranno tenute da professori universitari di provata esperienza.
Con questa qualifica si può acquisire una nuova specializzazione utile per nuove opportunità lavorative e professionali.
In base al D.P.R. 75/2013 e alla Legge 9/2014, è obbligatorio acquisire gli otto crediti del corso abilitante per poter effettuare la certificazione energetica obbligatoria degli edifici.

Tali corsi sono svolti con il supporto della Scuola Italiana di Alta Formazione, accreditata per la formazione APC, il Consiglio Nazionale Ingegneri – Consiglio Nazionale Geologi, Regione Marche.
I corsi inizieranno il 16 gennaio 2015. La scadenza per le iscrizioni è fissata a mercoledì 14 gennaio 2015. Le lezioni si svolgeranno contemporaneamente nelle sedi di L’Aquila, Teramo e Chieti.
Il bando è reperibile sul sito www.univaq.it , www.ing.univaq.it e http://diiie.univaq.it .