Vertenza+Micron%2C+firmati+i+Contratti+di+Solidariet%C3%A0
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-laquila/63783-micron-contratti-solidarieta.html/amp/

Vertenza Micron, firmati i Contratti di Solidarietà

L’Aquila. Sono stati firmati oggi in Provincia a L’Aquila i Contratti di Solidarietà con i quali si tenta di arginare la condizione dei lavoratori della Micron.

Con questo strumento, infatti, non solo si scongiurano i licenziamenti, ma si garantisce un reddito migliore ai lavoratori oltre ad un maggior coinvolgimento nell’attività produttiva.
L’utilizzo della Cassa Integrazione Straordinaria, come voluto inizialmente dall’azienda, avrebbe invece consentito anche la possibilità di avviare contestualmente i licenziamenti del personale in esubero. “Utilizzando la CIGS inoltre – fa sapere in merito la Fiom Cgil -, l’impatto economico sui lavoratori, già provati da un anno di CIGO, sarebbe stato ancora più pesante e drammatico. Ora, raggiunto questo importante risultato, la FIOM-CGIL si sente ancora più impegnata a controllare l’evoluzione del piano industriale per verificare tutte le possibilità al fine di garantire la massima occupazione dello stabilimento più grande della provincia aquilana”.