L’Aquila. Crolla un ponte ferroviario in fase di demolizione sulla statale 17 nel territorio compreso tra Sassa e Scoppito. Il cedimento, secondo quanto si è appreso, è avvenuto intorno alle 8.
Le colonne di cemento hanno invaso la sede ferroviaria. La linea L’Aquila-Antrodoco resterà chiusa per l’intera giornata. Nel momento del crollo transitava un convoglio in direzione del capoluogo. Ha urtato alcuni tubi ma non c’è stato nessun ferito. La Polfer ha avviato accertamenti per stabilire le ragioni del crollo e le eventuali responsabilità. Ripercussioni anche sul traffico: code sulla statale. Sul posto il pubblico ministero Stefano Gallo. “Nel corso di lavori notturni di adeguamento sismico del viadotto – spiega in una nota Pietro Ciucci, amministratore unico dell’Anas – si è verificato l’imprevisto scivolamento della soletta in calcestruzzo che si è piegata ed è rimasta in bilico al di sopra della ferrovia sottostante. Non si registrano danni o feriti. Chiusa anche la strada statale 17 tra il km 23,970 e il km 24,370 . L’Amministratore unico dell’Anas, Pietro Ciucci – conclude la nota – nominerà immediatamente una commissione di inchiesta per verificare eventuali responsabilità dell’impresa appaltatrice che sta eseguendo i lavori nel tratto stradale”.
Saranno completati nel pomeriggio, informa l’Anas, gli interventi di ripristino sul viadotto della statale 17 a Scoppito da dove sono caduti detriti, sui binari sottostanti, durante lavori notturni di adeguamento sismico dell’infrastruttura. Il traffico sulla linea ferroviaria, interrotto da questa mattina, riprenderà in serata. Per i viaggiatori Trenitalia ha istituito bus sostitutivi fra Sella di Corno e Sassa.