Con tale provvedimento, si stabilisce, tra l’altro, che 700.000 euro quota parte delle predette risorse PAR FAS, siano destinate a favore del Comune dell’Aquila con un intervento mirato, legato alla perdurante situazione di criticità e urgenza, determinata dal sisma del 6 aprile 2009, con riferimento al sistema dei servizi educativi per la prima infanzia.
Per l’anno 2013 saranno messi a disposizione del territorio abruzzese a breve i rimanenti 2.3 milioni di euro previsti dal Piano.
“Abbiamo a disposizione per l’Abruzzo complessivamente 6 milioni di cui 3 per l’annualità in corso” ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali, Paolo Gatti “ed abbiamo ritenuto opportuno dedicare fin da subito una quota specifica per i servizi alla prima infanzia dell’Aquila. Ci auguriamo che il Comune provveda rapidamente agli atti di propria competenza al fine di poter finanziare immediatamente la sostenibilità di un servizio essenziale per i bambini e per le famiglie, tanto più nella città dell’Aquila. Nelle prossime settimane renderemo disponibili i fondi FAS dedicati agli asili nido anche per gli altri territori d’Abruzzo”.