Diocesi L’Aquila, Mons. Molinari istituisce l’Unità di Ricostruzione

molinariL’Aquila. Un ufficio diocesano tutto dedicato alla ricostruzione post terremoto per “avviare, istruire e monitorare i procedimenti amministrativi previsti dalla legislazione ordinaria e straordinaria, canonica e civile, vigente in materia di ricostruzione, anche di beni sottoposti a vincoli da parte delle competenti Soprintendenze”. È quello istituito nella Diocesi de L’Aquila dall’arcivescovo Giuseppe Molinari.

Nello specifico, l’Ufficio avrà il compito di esaminare gli atti relativi alla ricostruzione degli immobili di proprietà della diocesi e delle parrocchie, offrendo valutazioni di carattere tecnico, legale e amministrativo. L’Ufficio potrà anche avanzare proposte e suggerimenti finalizzati al miglior andamento dei procedimenti burocratici.

L’Unità di Ricostruzione è un organo consultivo che, fatte salve le prerogative dell’Arcivescovo, emetterà pareri non vincolanti richiesti di volta in volta dai parroci e dai responsabili degli Uffici di Curia. Tutti i membri del nuovo organismo diocesano vengono scelti dall’Arcivescovo e prestano il loro servizio a titolo completamente gratuito.

“L’Unità Diocesana di Ricostruzione” spiega in una nota Mons. Molinari “vuole avere come unico obiettivo quello di fornire un sostegno ai nostri sacerdoti che sono coinvolti insieme a tutta la Curia nella ricostruzione dei tanti monumenti che la fede dei nostri avi ci ha lasciato. Mi auguro che, anche grazie a questo nuovo organismo, la ricostruzione dell’Aquila, soprattutto per quanto riguarda gli edifici di culto, possa procedere in maniera più spedita per il bene di tutti”.

Impostazioni privacy