L%E2%80%99Aquila%2C+ricostruzione+unitaria+di+Coppito%3A+presentato+il+progetto
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-laquila/534840-laquila-ricostruzione-unitaria-coppito-presentato-progetto.html/amp/

L’Aquila, ricostruzione unitaria di Coppito: presentato il progetto

E’ stato presentato nella mattinata odierna, nella cornice istituzionale di Palazzo Fibbioni, in un incontro pubblico molto partecipato, un innovativo progetto di ricostruzione unitaria della frazione di Coppito” è quanto si legge in una nota a firma di Roberto Tinari, Presidente del Consiglio Comunale aquilano ed esponente locale di Forza Italia.

 

“L’incontro, ha rappresentato un importante momento di confronto e coinvolgimento sociale e politico. L’obiettivo finale del quadro programmatico è quello di avviare al più presto ed in maniera unitaria l’intero processo di ricostruzione della frazione di Coppito, comprese le aree pubbliche interessato; l’intento è quello di giungere nei tempi più brevi ad una riconsegna dell’intero borgo ‘chiavi in mano’, con palazzi e servizi perfettamente ultimati, finalizzati ad un immediato reinsediamento delle famiglie e delle attività commerciali, senza ulteriori successive dannose cantierizzazioni”.

 

“Un progetto pilota, ambizioso ed unico nel suo genere, al momento al vaglio degli uffici preposti, che, se attuato, fungerà da esempio trainante per l’intero processo di ricostruzione di tutte le frazioni e non solo (basti pensare ai quartieri del centro storico aquilano). E’ stato bello assistere, in una sala brulicante di presidenti di consorzio, amministratori e tecnici della ricostruzione, ma anche di semplici cittadini, ad un incontro finalmente partecipato, in cui si è discusso di progetti unitari e soluzioni condivise. Si può affermare che, oggi, il cittadino è stato messo al primo posto”conclude Tinari.