La decisione è stata adottata in seguito all’emergenza incendi che sta interessando zone del parco nazionale Gran Sasso Monti della Laga, di cui fa parte il comune di Campotosto.
Nell’ordinanza non c’è il divieto di campeggio “perché – sottolinea il sindaco – le norme in tal senso sono in vigore su iniziativa dal Parco”. Ma su questo tema, il primo cittadino fa sapere anche di aver chiesto la massima sorveglianza da parte delle istituzioni deputate per il contrasto al campeggio abusivo che intorno al lago sembra imperare.
“Non vogliamo mandare via nessuno, a noi serve il turismo, ma servono regole ed infrastrutture – spiega -oggi però siamo di fronte a turisti che per noi producono solo immondizia, lasciando in alcuni casi anche il fuoco acceso, non rappresentando quindi alcuna economia per i nostri territori considerando che vengono in vacanza portando tutto con sé. C’è qualcuno che in spazi non autorizzati, lascia il camper anche d’inverno. Gli spazi ricadono al 90 per cento su territorio provinciale dell’aquila non del Comune”.
In tal senso, il sindaco annuncia il Comune presto promuoverà la realizzazione di aree di sosta attrezzate per le quali sarà chiesto il pagamento di una tassa.