Sulmona. Riparte la corsa all’anello con la XXIII edizione della Giostra Cavalleresca.
Un cartellone particolarmente ricco che avrà la sua punta di diamante nella presenza di una delle più importanti attrici italiane e internazionali, che vestirà i panni della Regina Giovanna d’Aragona, sia nel corteo storico che durante tutte le sfide di piazza Maggiore, Maria Grazia Cucinotta.
Una presenza di grande prestigio annunciata dal presidente dell’associazione Giostra Cavalleresca, Maurizio Antonini, nel corso della conferenza stampa di questa mattina, nella sede dell’associazione.
Con l’attrice sarà presente il tenore abruzzese, Piero Mazzocchetti, che sfilerà in corteo e canterà l’Inno nazionale prima dell’inizio delle sfide e durante la Giostra presenterà brani del suo ricco repertorio.
Le manifestazioni si apriranno sabato prossimo, 1° luglio, con la presentazione del Palio della Giostra di Sulmona, nel cortile di palazzo Annunziata, alle ore 18.30. Quest’anno il Palio è stato realizzato dall’artista sulmonese Vincenzo Di Primio.
“Un vero capolavoro, un’esplosione di colori che colpirà tutti per la sua bellezza” ha anticipato Antonini. Il 5 luglio i figuranti della Giostra saranno a Teramo per partecipare alla manifestazione inaugurale della Coppa Interamnia di pallamano. Il 17 luglio i capitani di Borghi e Sestieri lanceranno il bando di sfida sul sagrato del palazzo dell’Annunziata, alle 21.30.
Il 22 luglio, rinnovando un incontro già avvenuto negli anni scorsi, i figuranti della Giostra Cavalleresca saranno tra i protagonisti della Notte Bianca dell’Adriatico, a Pescara, sfilando lungo corso Umberto ed esibendosi in piazza Salotto. Il 28 luglio si entra nel vivo delle gare con le prove ufficiali del torneo che avranno inizio alle 17 in piazza Maggiore. Tra le novità la sfida tra i cavalieri che non s’incontreranno durante le gare ufficiali.
“Tutto questo per suscitare più interesse del pubblico anche verso le prove ufficiali” ha sottolineato Antonini. Sabato 29 luglio si comincia con il corteo storico, con oltre cinquecento figuranti, che come sempre alle 16 si avvierà dal piazzale della Cattedrale di San Panfilo verso piazza Maggiore, dove alle 18 inizierà la prima giornata delle sfide tra i cavalieri di Borghi e Sestieri.
Stesso programma per la giornata finale della XXIII Giostra Cavalleresca nel pomeriggio di domenica 30 luglio, caratterizzata come detto dalla presenza di Maria Grazia Cucinotta. Le manifestazioni, in attesa della Giostra d’Europa, proseguiranno con l’evento “Le metamorfosi dell’eleganza”, sfilata di moda, organizzata da Valentina Latini, prevista il 3 agosto, dalle 21 alle 24. sul sagrato di palazzo Annunziata.
Il 5 agosto sarà la giornata della Giostra Cavalleresca dei Borghi più Belli d’Italia, alla sua XI edizione e della Giostra Cavalleresca d’Europa che apre la sua XVII edizione. Anche in questo caso una novità di rilievo: tutte le gare si svolgeranno in notturna.
“La Giostra Cavalleresca, grazie al volontariato e alla passione di tanti sulmonesi, è tra le principali manifestazioni di elevato valore culturale e sociale della nostra città – ha sottolineato il sindaco di Sulmona, Annamaria Casini – è un evento che con i suoi appuntamenti riesce a caratterizzare l’intero anno, costituendo sempre più un’attrattiva per il turismo e per la promozione dell’immagine della città di Sulmona, ovunque in Italia e oltre i confini nazionali, risultando evento trainante”.
Il presidente onorario dell’associazione Giostra, Domenico Taglieri, rinnovando il suo entusiasmo per l’imminente XXIII edizione del torneo cavalleresco, ha annunciato che il 2018 sarà anno di svolta. “Non posso anticipare nulla ma abbiamo programmi ambiziosi e lavorando tutti insieme sono certo che i programmi saranno attuati per dare sempre più forza e vitalità alla Giostra” ha spiegato Taglieri.
Presentando il calendario di eventi Antonini ha sottolineato come la manifestazione cresca ormai in maniera esponenziale, proponendo ogni anno novità di rilievo. I biglietti per le gare della Giostra Cavalleresca di Sulmona sono già in vendita online sul sito www.giostrasulmona.it.
Infine il vice presidente Enzo Testa ha annunciato che l’azienda Icobit di Chieti sarà lo sponsor principale della manifestazione cavalleresca di Sulmona.
“La nostra decisione di sponsorizzare la Giostra Cavalleresca di Sulmona parte dal profondo legame tra la Icobit e il territorio di Sulmona – affermano Damico Buccella e Marino Passeri, direttore commerciale e responsabile vendite per l’Italia – la Giostra Cavalleresca rappresenta una tradizione antica della città di Sulmona, che caratterizza quella comunità e lo stesso Abruzzo.
Icobit nasce oltre quarant’anni fa in questa regione e sviluppa le sue vendite in tutta Italia e in molti mercati esteri, ma profondo resta il legame con questo territorio, quale connubio migliore tra un’azienda storica nel settore delle impermeabilizzazioni dell’edilizia ed una manifestazione di cui si hanno notizie fin dal periodo rinascimentale, che sia una grande Giostra”.