L’Aquila. E’ stato pubblicato oggi il decreto n. 108 del Commissario delegato per la Ricostruzione, Gianni Chiodi, che recepisce ed attua le disposizioni previste dall’ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 4013 del 23 marzo scorso.
All’articolo 1 il decreto stabilisce che è compito del Comune verificare il rispetto delle tempistiche per l’avvio dei cantieri: 30 giorni dalla concessione del contributo per la ricostruzione degli immobili dell’edilizia privata.
“Il mancato rispetto di tali termini comporta la decurtazione del contributo in misura pari al 0, 5 per cento per ogni mese di ritardo, fino ad un massimo del 5 per cento”.
L’articolo 2, invece, chiarisce come i progettisti possono documentare l’adeguatezza dei “livelli di affidabilità e di professionalità”, in base alla trasparenza dell’attività professionale svolta nella ricostruzione post-sisma in Abruzzo e l’esperienza almeno biennale maturata nella riparazione di immobili, attestata mediante curriculum vitae. Infine, all’art. 3, il decreto recepisce e approva l’avviso pubblico per la formazione di un elenco di operatori economici per gli interventi sugli immobili privati danneggiati dal terremoto del 6 aprile 2009, pubblicato sul sito del Commissario.