Verona. Al più importante e selettivo concorso internazionale dedicato all’olio extravergine di oliva vince la qualità abruzzese.
Podio internazionale per l’azienda aquilana Fantasia (Raiano – L’Aquila) che con il suo olio champagne conquista il Sol di bronzo nella categoria oli con fruttato leggero.
“L’olio abruzzese Fantasia è un olio fruttato leggero con note erbacee e gradevoli sentori di pomodoro – dice Marino Giorgetti, capo panel del concorso Sol d’Oro –. In bocca si presenta appena amaro, leggermente più piccante con avvolgenti note di pomodoro. Piacevolissima bocca dolce nel finale. Un olio molto armonico ed equilibrato. Registriamo con piacere un innalzamento della qualità con aziende come Fantasia che presentano il primo olio imbottigliato e che alla sua prima partecipazione al concorso già vince una medaglia”.
Con oltre duecento anni di storia nel settore olivicolo, nello splendido scenario della Valle Peligna, la famiglia Fantasia preserva la tradizione grazie all’amore e alla passione di Francesco e della figlia Sandra per la loro terra.
“Lo champagne, prodotto di qualità e simbolo dell’eleganza e del lusso, ha ispirato il nostro prodotto – sottolinea Sandra Fantasia, titolare dell’azienda -. L’unicità del nostro olio e l’innovativo design si sono uniti per perseguire la nostra cosiddetta via del lusso”.
L’azienda vanta tra l’altro la proprietà di un antico e suggestivo frantoio del 1700 riportato allo splendore iniziale per la fruibilità culturale pubblica a testimonianza di una secolare tradizione familiare.