L’Aquila. “A causa della mancanza di personale, che si trascina ormai da tempo, i dipendenti della Asl, con particolare riferimento ai turnisti dell’ospedale aquilano, rischiano di non poter usufruire delle ferie estive”.
A lanciare l’allarme è il coordinatore provinciale Cisl sanità, Gianfranco Giorgi, che sottolinea come “l’attuale assetto del personale in servizio all’azienda sanitaria Avezzano Sulmona L’Aquila non soddisfa le esigenze di copertura di tutti i turni previsti, compresi i festivi, e di garanzia dei livelli qualitativi di assistenza”.
Il sindacalista, nei mesi scorsi protagonista di uno scontro con i vertici dell’azienda, chiede un incontro al dg, Rinaldo Tordera. Giorgi evidenzia che “in alcuni dipartimenti come chirurgia, medicina, pronto soccorso e pediatria, solo per citarne alcuni, la carenza cronica di personale non consente la copertura di tutta la turnistica quotidiana
. I dipendenti del San Salvatore sono costretti, di frequente, a saltare i riposi settimanali in quanto non vi è la possibilità di garantire altrimenti i servizi previsti”.
La Asl dell’Aquila, secondo la Cisl, “avrebbe negato anche la fruizione di alcuni giorni di ferie, richiesti dai lavoratori per necessità personale, pur avendo gli stessi un monte che supera i centro giorni di ferie arretrate”.
“È gravissimo – afferma Giorgi – che accadano simili episodi all’interno della Asl. Il diritto alle ferie è garantito dal contratto collettivo nazionale di lavoro e risulta altresì indispensabile per un recupero psico-fisico del personale in servizio, a garanzia della qualità delle prestazioni erogate agli utenti.
Deficit in organico – incalza il coordinatore provinciale Cisl sanità – che vengono tamponati di continuo con il ricorso a contratti esterni della durata di 30-60 giorni”.