Il Piano e la relativa documentazione sono depositati in libera visione al pubblico, negli uffici del settore Pianificazione e Ripianificazione del Territorio e nella sede della Segreteria generale.
La visione degli atti sarà possibile dal lunedì al venerdì, durante le ore di apertura al pubblico. I documenti rimarranno in pubblicazione fino al primo marzo e, durante questo periodo, chiunque potrà presentare osservazioni o opposizioni, che dovranno essere depositate per iscritto, su carta legale, al Protocollo del Comune, in via Giancandido Pastorelli (direzione didattica di Santa Barbara), entro il 16 marzo.
Successivamente, entro il 26 marzo, il sindaco promuoverà una conferenza di servizi per l’acquisizione di pareri, nulla osta e altri atti di assenso previsti dalle normative. Lo stesso sindaco, d’intesa con il commissario delegato e il presidente della Provincia per le materie di competenza, deciderà sulle osservazioni presentate e trasmetterà il Piano al Consiglio comunale, che entro i 15 giorni successivi dovrà approvarlo definitivamente.
Le domande di contributo per la ricostruzione degli edifici interessati dal Piano vanno presentate, per gli edifici singoli/condomini, entro 180 giorni dall’ultimo giorno di pubblicazione dell’atto di adozione del Piano di Ricostruzione (ossia dal primo marzo), oppure dalla pubblicazione degli esiti di verifica di agibilità, se successivi; per gli aggregati con superficie utile lorda complessiva inferiore o uguale a 3mila metri quadrati, entro 240 giorni dall’ultimo giorno di pubblicazione dell’atto di adozione del Piano di Ricostruzione (1 marzo) oppure dalla pubblicazione degli esiti di verifica di agibilità, se successivi; per gli aggregati con superficie utile lorda complessiva superiore a 3mila metri quadrati, entro 300 giorni dall’ultimo giorno di pubblicazione dell’atto di adozione del Piano di Ricostruzione (1 marzo), oppure dalla pubblicazione degli esiti di verifica di agibilità, se successivi.