Film+proiettati+per+clienti%3A+denunciati+albergatori+a+Roccaraso+e+Ovindoli
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-laquila/426991-film-proiettati-clienti-denunciati-albergatori-roccaraso-ovindoli.html/amp/

Film proiettati per clienti: denunciati albergatori a Roccaraso e Ovindoli

L’Aquila. Film in visione ai clienti senza le dovute autorizzazioni. In occasione dei normali controlli strumentali sulla regolare emissione di scontrini e ricevute fiscali, gli uomini della guardia di finanza de L’Aquila, hanno scoperto due esercizi alberghieri che offrivano ai propri clienti (quindi con finalità di lucro) la visione di film in auditorium e sale appositamente attrezzate.

 

La proiezione di film avveniva attraverso DVD legalmente reperibili sul mercato ma che, per espressa previsione di legge (tra l’altro chiaramente richiamata sulle copertine dei supporti multimediali e nelle prime immagini di inizio dell’opera), possono essere utilizzati esclusivamente in un ambiente “domestico”, ovvero senza finalità di lucro.

 

Nei casi scoperti, invece, le prestazioni alberghiere venivano indebitamente “arricchite” con questo specifico beneficio aggiuntivo, senza averne diritto. Tali opere, infatti, possono essere proiettate solo se si è in possesso di specifica licenza rilasciata dalle società di produzione cinematografiche, altrimenti delineandosi un vero e proprio reato per violazione della Legge 633 del 1941, con obbligo di denuncia alla Autorità Giudiziaria e sequestro dei mezzi utilizzati.

 

Fino ad ora sono stati denunciati i gestori di due rinomati alberghi di Roccaraso ed Ovindoli, ma la Finanza, con la notizia odierna, vuole perseguire lo scopo di diffondere quanto più possibile un messaggio di “educazione alla legalità” per favorire l’assolvimento di un obbligo di legge che, probabilmente, non viene correttamente percepito come tale. Obbligo che le associazioni di categoria degli albergatori sapranno sicuramente fugare a favore per i propri assistiti, illustrando loro come divenire licenziatari della proiezione e così inserire correttamente la prestazione extra alberghiera tra quelle legalmente offerte ai propri ospiti.