Nell’occasione, è stato presentato anche il calendario 2012, il primo della polizia Municipale dell’Aquila. “Una sorta di album di famiglia” ha aggiunto Vendrame “attraverso il quale ripercorrere la storia del nostro Corpo di Polizia negli ultimi 50 anni e con il quale abbiamo voluto legare le passate e le nuove generazioni di vigili”.
“I dati dell’attività svolta in questo anno dalla Polizia Municipale” ha dichiarato l’assessore Stefania Pezzopane “mostrano una costante attività di monitoraggio su tutto il territorio e vedono la partecipazione della stessa ad un’attività di controllo, conseguente al sisma, del tutto nuova per il Corpo. Il loro lavoro anche in questo campo, si è mostrato costante e impeccabile ed è per questo che ad essi va il mio ringraziamento. Il calendario, inoltre, è un’iniziativa che ci consente di poter conoscere ancora meglio e più da vicino, il Corpo di Polizia che meglio rappresenta la nostra comunità”.
Venerdì, intanto, si terrà la manifestazione legata alla ricorrenza di San Sebastiano, patrono del corpo di Polizia Municipale.
L’iniziativa avrà luogo in piazza Duomo alle ore 10 e inizierà con il saluto del Comandante Eugenio Vendrame e del Sindaco Massimo Cialente.
Alle ore 12 verrà celebrata la Santa Messa nella Chiesa delle Anime Sante, da Mons. Giuseppe Molinari e da Mons. Giovanni D’Ercole.
Nel corso della mattinata saranno esposti i mezzi e le attrezzature in dotazione alla Polizia Municipale e sarà inoltre presentata la stazione mobile donata al Corpo di Polizia Municipale dall’associazione italo americana di New York “Columbus Citizens Foundation” .
La cittadinanza potrà poi trovare uno stand dell’Associazione Nazionale Alpini, Sezione Abruzzi, con bevande calde e materiale informativo sul Raduno Nazionale degli Alpini che L’Aquila si candida ad ospitare nel 2014 e una rappresentanza della Polizia Roma Capitale.