L’Aquila. I servizi che collegano l’area peligna con Roma non hanno subito tagli con il passaggio della ex Paolibus all’Arpa: l’operazione di incorporazione della concessionaria di S. Demetrio nei Vestini da parte delle autolinee regionali pubbliche abruzzesi ha comportato solo la razionalizzazione dell’esercizio con l’incremento di corse sulla Sulmona – Avezzano, Avezzano-Roma, Sulmona-Roma rispetto a quelle corse esercite prima della fusione.
È quanto porta a conoscenza una nota ufficiale dell’Arpa. Con il riassetto complessivo dell’autolinea Sulmona-Roma si è verificato un posticipo di 35 minuti nell’orario di arrivo alla capitale della corsa mattutina che prima partiva alle 8.00 e dal 1 dicembre 2011 parte alle 8,15 dal centro peligno: questa corsa, però, ricorda l’Arpa, a differenza del servizio della Paolibus transita per Monte Mammolo prima di arrivare al capolinea di Roma Tiburtina e permette ai viaggiatori di utilizzare la metropolitana ed anticipare l’arrivo al centro di Roma.
“C’è da sottolineare” si legge nella nota “che Arpa investirà risorse importanti sulla Sulmona-Roma, un’autolinea commerciale non contribuita da alcun ente pubblico su cui da gennaio 2012 si potrà transitare solo con veicoli con anzianità inferiore ai 7 anni. Se si considera che la ex Paoli bus disponeva solo di 2 autobus con queste caratteristiche, a fronte di una richiesta di 6 mezzi, si evince che l’azienda dovrà far fronte ad un impegno economico non di poco con l’impiego di ulteriori 4 autobus”.
L’alternativa alla razionalizzazione, concordata con le organizzazioni sindacali ed approvata dalla Regione Abruzzo, sarebbe stata la cessazione dell’attività con il licenziamento di 29 lavoratori della Paolibus. Ad ogni modo, per illustrare i programmi futuri dell’azienda nell’area peligna e per informare correttamente la clientela interessata, su sollecitazione dell’assessore regionale ai trasporti Giandonato Morra, Arpa convocherà immediatamente un tavolo tecnico a cui parteciperanno tutti i portatori di interessi del servizio di trasporto pubblico in questione.